FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Varianti Covid, circolare del ministero: priorità assoluta alla ricerca dei contatti | Speranza: "In Italia somministrati oltre due milioni di vaccini"

Secondo lʼEuropa "le consegne corrispondono al 100% di quanto previsto per la settimana appena trascorsa. 500mila vaccini sono arrivati anche da Moderna"

Italia quasi tutta "gialla": da Roma a Torino le riaperture di bar e ristoranti

Dare priorità alla ricerca e alla gestione dei contatti di casi Covid-19 sospetti/confermati da variante e identificare tempestivamente i contatti ad alto e baso. E' quanto prevede la nuova circolare del ministero della Salute. Il ministro Speranza riferisce che in Italia sono stati somministrati oltre due milioni di vaccini. E l'Ue spiega che in Europa "avremo tutto l'ammontare di dosi per raggiungere il target del 70% di vaccinazioni entro l'estate".

  • 01 feb

    Biontech aumenterà produzione vaccino a 2 miliardi di dosi

    Biontech vuole aumentare la sua capacità di produzione di oltre il 50% nel 2021, rispetto a quanto finora pianificato, raggiungendo 2 miliardi di dosi. Lo ha annunciato la casa tedesca a Magonza. Finora l'impresa aveva in programma 1,3 miliardi di dosi. "Siamo sulla buona strada per ampliare le capacità di produzione", ha affermato il gruppo.

  • 01 feb

    Merkel: entro il terzo trimestre vaccino per tutti in Germania

    La previsione del governo tedesco "è che entro la fine del terzo trimestre potremo offrire un vaccino a tutta la popolazione". Lo ha detto Angela Merkel dopo il vertice con le case farmaceutiche dei vaccini anti-Covid. La cancelliera ha sottolineato che potrebbero esserci però anche degli imprevisti.

  • 01 feb

    Vaccino, Speranza: somministrate 2 milioni di dosi

    "Due milioni di dosi di vaccino somministrate fino ad oggi. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale che ci hanno permesso di raggiungere questo primo risultato". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.

  • 01 feb

    Variante sudafricana: oltre 100 casi in Gran Bretagna

    Sono saliti a 105 i casi di contagio con la cosiddetta variante sudafricana del Covid individuati finora in Gran Bretagna e a preoccupare sono in particolare 11 di questi, scoperti in Inghilterra del sud, che riguardano persone le quali non risultano avere viaggiato o avuto contatti recenti con viaggiatori dall'estero. Lo ha sottolineato il ministro della Sanità britannico, Matt Hancock, nella conferenza di stampa di giornata di Downing Street sulla pandemia. Hancock si è impegnato ad "agire con rigore" per arginare l'ulteriore minaccia e ha confermato il via a una campagna di tamponi porta a porta offerti per ora a 80mila persone.

  • 01 feb

    L'Ema avvia un esame sull'efficacia degli anticorpi monoclonali

    L'Ema ha iniziato a esaminare i dati sugli anticorpi monoclonali per il trattamento del Covid-19. La decisione, spiega una nota dell'agenzia, "si basa sui risultati preliminari di uno studio che indica un effetto benefico del medicinale nel ridurre la quantità di virus nel sangue (carica virale) in pazienti non ospedalizzati con Covid-19". Ema ha iniziato la "revisione continua", la procedura per accelerare la valutazione di un farmaco o vaccino promettente durante un'emergenza di salute pubblica. L'Ema "non ha ancora valutato lo studio completo e la la procedura "continuerà fino a quando non saranno disponibili prove sufficienti".

  • 01 feb

    L'Ue: avremo dosi per obiettibo 70% immunizzati in estate

    In Ue "avremo tutto l'ammontare di dosi per raggiungere il target del 70% di vaccinazioni entro l'estate". A riferirlo è la negoziatrice per i vaccini dell'Ue, Sandra Gallina, spiegando che solo nel secondo trimestre arriveranno "300 milioni di dosi" da aggiungere ai "100milioni del primo". Sarà perciò possibile aver immunizzato all'incirca 200 milioni di persone alla fine del secondo trimestre.

  • 01 feb

    A Perugia lezioni in presenza sospese fino al 14 febbraio

    Il Comune di Perugia ha emanato un'ordinanza che prevede la sospensione dell'attività didattica in presenza delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado a partire da martedì 2 febbraio e fino a domenica 14 febbraio.

  • 01 feb

    La variante sudafricana presente in 31 Pesi

    La variante sudafricana del virus, identificata per la prima volta in Sud Africa nel dicembre 2020, alla data del 25 gennaio è stata riconosciuta in 31 Paesi. Lo rileva la nuova circolare del ministero della salute "Aggiornamento sulla diffusione a livello globale delle nuove varianti SarsCov". In Sud Africa, dice il documento, i casi settimanali sono aumentati dai primi di novembre, e hanno raggiunto unpicco ai primi di gennaio. Nelle ultime due settimane il trend è decrescente, Al momento "non si conosce l'impatto di questa variante sull'efficacia dei test diagnostici" e dati preliminari indicano che anche questa variante "possa essere caratterizzata da maggiore trasmissibilità, mentre al momento non è chiaro se provochi differenze nella gravità della malattia". Sono inoltre in corso studi sulla maggiore frequenza di reinfezioni, in quanto la variante potrebbe sfuggire alla risposta anticorpale neutralizzante provocata da una precedente infezione naturale. 

  • 01 feb

    A Milano riaprono la Triennale e l'Hangar Bicocca

    A Milano riaprono gradualmente musei e mostre. Da martedì si può tornare a visitare la Triennale, con il museo del Design aperto dal martedì al venerdì (11-20). Riapre il 3 febbraio il Pirelli Hangar Bicocca, che potrà essere visitato dal mercoledì al venerdì dalle 10;30 alle 20;30. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali