FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, in Gb sotto osservazione la nuova mutazione della Delta: "Fino al 10% più trasmissibile delle altre"

Sta causando un numero crescente di infezioni. "Niente panico, non è qualcosa di disastroso come abbiamo visto in precedenza", ha tuttavia dichiarato Francois Balloux, direttore dell'UCL Genetics Institute

gb, covid, variante delta
Ansa

Le autorità britanniche stanno tenendo sotto stretta osservazione una nuova mutazione della variante Delta di SarsCoV2 che sta causando un numero crescente di infezioni nel Regno Unito. Secondo la Bbc, l'incidenza della sottovariante, classificata come "AY.4.2" e da alcuni considerata come una nuova tipologia di "Delta Plus" è relativa al 6% delle infezioni registrate. Sono in corso studi per comprenderne la pericolosità ma secondo il professor Francois Balloux, direttore dell'UCL Genetics Institute, la sua capacità di trasmissione sarebbe al massimo il 10% superiore alle altre mutazioni del virus.

Secondo il professor Balloux, è molto improbabile che attecchisca su larga scala o sfugga alla copertura dei vaccini. Al momento viene classificata con un basso livello di rischio e non è stata inserita negli elenchi delle varianti più pericolose. "In questa fase direi di aspettare e vedere, niente panico - ha affermato Balloux - potrebbe essere leggermente più trasmissibile, ma non è qualcosa di assolutamente disastroso come abbiamo visto in precedenza". 

 

 

Meno ottimista l'ex commissario statunitense per gli alimenti e i farmaci Scott Gottlieb, che su Twitter ha scritto: "Il Regno Unito ha riportato il più grande aumento di casi di Covid di un giorno in 3 mesi, proprio mentre la nuova variante Delta AY.4 con la mutazione S:Y145H ha raggiunto l'8% dei casi sequenziati nel Regno Unito. Abbiamo bisogno di ricerche urgenti per capire se questa Delta plus sia più trasmissibile e abbia una possibile capacità di arginare l'immunità dei vaccini". 

 

 

La situazione nel Regno Unito - Secondo quanto afferma in un tweet l'ex direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Anthony Costello, che pubblica una lista dei primi 15 Paesi con il maggior numero di contagi giornalieri, il Regno Unito ha il più alto tasso di contagi giornalieri a livello mondiale: lo afferma in un tweet l'ex direttore dell'Organizzazione mondiale della Sanita' (Oms), Anthony Costello, che pubblica una lista dei primi 15 Paesi con il maggior numero di contagi giornalieri.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali