FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Nel Lazio variante Delta dal 3,4% al 34,9% in un mese | Lombardia, zero decessi: non accadeva da ottobre | Figliuolo: "Pensiamo alla terza dose" 

L'Iss: scende ancora l'indice Rt. Speranza: "Italia resta tutta in zona bianca, oggi non firmo ordinanze"   

Vaccini, a Napoli le iniezioni in una farmacia del quartiere Scampia

Preoccupa la corsa della variante Delta, che in un mese in Lazio è passata dal 3,4% al 34,9%. D'altra parte, però, continua la riduzione dell'Rt nazionale, sceso a 0,63 dallo 0,69 della settimana scorsa, con l'incidenza dei casi Covid a 9 ogni 100mila abitanti. Intanto, per la prima volta dal 6 ottobre la Lombardia non registra decessi per Covid. Il Commissario Figliuolo: "Col ministero stiamo già pensando a un'eventuale terza dose". 

  • 02 lug

    Rezza: "Preoccupazione per nuove varianti, prudenza e vaccinare"

    "C'è un po' di preoccupazione per la circolazione di nuove varianti virali". Lo afferma il direttore generale Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza, commentando i dati del monitoraggio settimanale. "E' quindi necessario mantenere dei comportamenti individuali ispirati alla prudenza e soprattutto continuare a vaccinare", conclude.

  • 02 lug

    Vaccini, ritmo record in Spagna: 1,5 milioni di dosi in 48 ore

    La Spagna batte un nuovo record giornaliero per quanto riguarda la campagna di vaccinazione contro il coronavirus. Giovedì sono state somministrate 765.399 dosi, 20.810 in più rispetto al giorno prima. In totale, si tratta di 1.512.988 dosi in 48 ore. Una cifra di persone vaccinate di poco inferiore a quella dell'intera popolazione della seconda città della Spagna, Barcellona.

  • 02 lug

    Oms: "Contagi in Africa raddoppiano ogni 3 settimane, allarme Delta"

    Spinta dalla variante Delta, una nuova ondata di contagi di coronavirus sta investendo il continente africano, dove i nuovi aumentano casi, ricoveri ospedalieri e decessi. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, il numero delle infezioni raddoppia ogni tre settimane in Africa. Il Sudafrica ha i dati più preoccupanti, con oltre 20mila nuovi casi segnalati nelle ultime 24 ore. Ciò ha portato il totale del Paese a 1,9 milioni di contagi confermati e 66.323 decessi. Secondo i Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie, si tratta di oltre il 30% dei 5,5 milioni di casi segnalati dai 54 Paesi africani.

  • 02 lug

    In Italia 794 nuovi casi su 199.238 tamponi e altri 28 morti

    Nelle ultime 24 ore l'Italia registra 794 casi di coronavirus a fronte di 199.238 tamponi (giovedì erano stati 882 su 188.474). Lo rende noto il ministero della Salute, sottolineando che i decessi sono 28. Continua il calo dei ricoveri in ospedale (-63) e in terapia intensiva (-16). I guariti sono 2.345. Il tasso di positività è allo 0,4% (-0,1%). TUTTI I DATI QUI

  • 02 lug

    Studio Iss: in Italia variante Alfa al 57,8%, Delta al 22,7%

    In Italia al 22 giugno la prevalenza della variante Alfa del coronavirus era del 57,8%, in calo rispetto all'88,1% del 18 maggio. Alla stessa data, la variante Gamma aveva una prevalenza pari a 11,8% (mentre nella precedente survay era al 7,3%). La variante Delta aveva una prevalenza pari al 22,7% ed è stata identificata in 16 Regioni/P.a., con un range tra lo 0 e il 70,6%. La stima viene dalla nuova indagine rapida condotta dall'Iss e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler.

  • 02 lug

    Nel Lazio in un mese la variante Delta dal 3,4% al 34,9%

    "L'ultimo studio del Seresmi Istituto Spallanzani mostra come in un mese vi sia stato un incremento di 10 volte della proporzione di variante Delta sul territorio regionale passando dal 3,4% della survey del 18 maggio al 34,9% di quella di oggi". Lo dichiara l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. Il 74,5 % dei casi con variante Delta nel Lazio risulta non vaccinato e tale proporzione raggiunge il 94% se si aggiungono anche i parzialmente vaccinati con una sola dose.

  • 02 lug

    Covid, Iss: "In diminuzione l'Rt nazionale"

  • 02 lug

    Figliuolo: "Fine campagna a settembre per tutte le Regioni"

    "Noi le dosi ce le abbiamo per tutti, se poi qualcuno pensava di finire la campagna a fine luglio per dire che è il più bravo di tutti non potrà farlo ma deve finire come gli altri a fine settembre". Così il commissario straordinario per la campagna vaccinale anti-Covid, generale Francesco Figliuolo.

  • 02 lug

    Figliuolo: "Dosi ci sono, manteniamo ritmo di 500mila al giorno"

    "Le dosi sono assolutamente sufficienti per mantenere il ritmo di 500mila dosi al giorno medie che ci porteranno a fine settembre a raggiungere il traguardo dell'80% degli italiani, vaccinabili, vaccinati. Voglio rassicurare, le dosi ci sono e con queste dosi saremo in grado di assicurare il raggiungimento degli obiettivi". Così il commissario straordinario per la campagna vaccinale anti-Covid, generale Francesco Figliuolo, a margine della sua visita all'Isola del Giglio per la conclusione della campagna di vaccinazione di massa per le isole minori Covid free.

  • 02 lug

    J&J: nostro vaccino efficace contro variante Delta

    Il vaccino formulato dall'americana Johnson&Johnson, somministrato in un'unica dose, risulta efficace contro la variante Delta del Covid-19 e fornisce una risposta immunitaria che dura almeno otto mesi. Lo ha sottolineato la stessa azienda produttrice in un comunicato, che cita l'esito di due studi a riguardo. Secondo le ricerche, gli anticorpi e le cellule del sistema immunitario nel sangue di otto persone vaccinate con Johnson&Johnson in otto persone hanno neutralizzato con efficacia la variante Delta. Risultati simili sono emersi anche da un secondo studio condotto su 20 pazienti vaccinati al Beth Israel Medical Center di Boston.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali