FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, Bassetti: "Vaccinare i bambini e fare tamponi solo se il bimbo è sintomatico"

A “Mattino Cinque News” l’infettivologo spiega come la malattia impatta sui più piccoli

 

 

 

 

Quando è necessario fare un tampone a un bambino? In un periodo in cui si registra la corsa ai test, Matteo Bassetti spiega a "Mattino Cinque News" quando è necessario farlo e quindi, eventualmente, rivolgersi in ospedale: "Torniamo a fare medicina come si faceva una volta: - dice l'infettivologo del San Martino di Genova - è necessario vaccinare i bambini, ma bisogna fare i tamponi solo se il bambino è sintomatico. Se un bambino ha la febbre alta, è spossato e ha mal di gola è tutto normale ed è un decorso simile all'influenza. Il clic per andare al Pronto Soccorso deve scattare quando il piccolo respira male, tossisce in modo molto importante e c’è una grossa componente respiratoria".

 

 

 

 

Spossatezza, difficoltà a concentrarsi e stanchezza, molte volte si evidenziano problemi più importanti a livello cardiaco e polmonare. Sono alcune delle conseguenze del Covid nei bambini. "Purtroppo, un bambino ogni sei soffre di long covid, che è molto simile al quadro della mononucleosi. - spiega Matteo Bassetti - Con il tempo passa, ma va segnalata una grande differenza tra chi fa la malattia da vaccinato e chi da non vaccinato. Le conseguenze del long Covid sono più evidenti su chi non è vaccinato".

 

 

 

 

 

Il vaccino impedisce conseguenze gravi - "É Possibile infettarsi sia dopo la malattia naturale sia dopo la vaccinazione. - chiarisce ancora l'infettivologo - Ma attenzione: la vaccinazione mitiga la possibilità di andare verso le forme gravi ed è questo lo scopo del vaccino. La variante Omicron è tre volte più contagiosa della variante Delta. Ha una contagiosità simile al morbillo, quindi è una malattia molto diffusiva".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali