FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, +44% di nuovi casi in una settimana: "Vaccinare i fragili" | Schillaci: "Nuovo piano pandemico entro fine anno"

Al 13 settembre registrati 30.777 casi rispetto ai 21.316 dei sette giorni precedenti

Continuano ad aumentare i nuovi casi di Covid in Italia.

Secondo il monitoraggio settimanale, al 13 settembre se ne registravano 30.777 rispetto ai 21.316 della scorsa settimana (+44%). L'incidenza passa invece da 36 a 52 casi per 100mila abitanti. Sale anche l'occupazione dei posti letto in area medica: dal 3 al 3,8%, per un totale di 2.378 ricoverati. Segno più anche per le terapie intensive (+0,9% rispetto allo +0,6% della precedente rilevazione), per un totale di 76 unità. Le autorità invitano a "rafforzare le misure di protezione e prevenzione, come la vaccinazione delle persone fragili". Intanto il ministro della Salute, Orazio Schillaci, annuncia: "Nuovo piano pandemico entro fine anno".

 

 

Casi in crescita lineare

 I casi sono in crescita lineare, così come i ricoveri e i decessi. Vale a dire che si rileva un aumento costante, della stessa quantità nello stesso intervallo di tempo. È quanto indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche, relative al periodo fra il primo agosto e il 6 settembre 2023, ultimo giorno in cui il governo ha reso i dati pubblicamente disponibili.

 

Aumenta di 800 unità il numero dei ricoveri

 "La percentuale dei positivi al test molecolare per la presenza del SarsCov2 sta aumentando in modo approssimativamente lineare, con un tasso medio di crescita pari a 2.3% a settimana e un valore medio nella prima settimana di settembre pari a circa il 13%, mentre quattro settimane prima era pari a circa il 4.5%", osserva l'esperto. Dall'analisi risulta inoltre che "il numero di ricoveri nei reparti ordinari è cresciuto da circa 800 unità il primo agosto a circa 1.900 unità il 6 settembre e che la crescita è stata approssimativamente lineare fino a circa metà agosto, con un tasso medio pari a circa 80 unità a settimana. Durante la seconda metà di agosto e la prima di settembre - rileva Sebastiani - l'andamento è sempre lineare, ma il tasso medio di crescita è pari a circa 300 unità a settimana".

 

I decessi

 Infine, "il numero di decessi settimanali ha raggiunto un minimo la penultima settimana di agosto e da allora cresce in modo approssimativamente lineare, con un tasso medio di crescita pari a circa 3.5 unità a settimana e un numero di decessi negli ultimi sette giorni di osservazione pari a 13 unità". 

 

Schillaci: "Nuovo piano pandemico entro fine anno"

 Nel frattempo il nuovo Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, "sta lavorando" al nuovo piano pandemico ed "entro l'anno lo firmeremo". Lo ha detto il ministro della Salute, Orazio Schillaci. "Bisogna vaccinarsi, soprattutto le persone fragili e faremo una campagna per questo però non ci vuole terrorismo, la malattia è diversa da prima e mi dispiace che sui media si parli tanto di Covid lasciando da parte altri problemi della sanità italiana come la prevenzione". 
 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali