FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid-19, il latte materno è sicuro: non trasmette il virus

I neonati presi in esame durante la ricerca sono stati allattati al seno seguendo tutte le regole raccomandate in tempo di pandemia

donne, famiglia, allattamento al seno, neonato

Il Covid-19 non viene trasmesso dalla mamma positiva al bambino tramite l'allattamento. A rivelarlo uno studio coordinato dalla Città della Salute di Torino e pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Frontiers in Pediatrics. Durante la ricerca, i neonati sono stati allattati al seno seguendo tutte le regole raccomandate in tempo di pandemia: uso della mascherina, lavaggio delle mani, pulizia e disinfezione delle superfici.

Lo studio - Si tratta dello studio con la casistica più numerosa in Europa fino ad ora e coordinata da un team tutto italiano: la Neonatologia universitaria dell'ospedale Sant'Anna della Città della Salute di Torino, diretta dal professor Enrico Bertino, e il Laboratorio universitario di Virologia Molecolare del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, diretto dal professor David Lembo.

 

"Questi risultati sono rassicuranti per le mamme e per gli operatori sanitari che si occupano della salute della madre e del bambino", ha spiegato il prof. Bertino, che ha aggiunto: "La ricerca supporta anche le recenti raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della Sanità sull'utilizzo del latte materno, in considerazione dei suoi numerosi benefici, nonostante le limitate informazioni disponibili".

 

Le proprietà antivirali - Da anni i medici stanno studiando le proprietà antivirali del latte materno. Dalle ricerche è emersa la presenza di "nuovi componenti attivi che potrebbero proteggere il lattante dalle infezioni virali. Anche per questo motivo, salvo poche eccezioni, l'allattamento al seno è una risorsa importante per la salute del neonato", ha dichiarato il prof. Lembo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali