FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Cospito, scontri al corteo di Roma: due feriti | Al presidio di Opera manifestanti lanciano sassi e lacrimogeni

I medici: "Ricovero in ospedale se continua a rifiutare gli integratori". L'avvocato: "Nessun trattamento forzato"

Cospito, tensione e scontri al corteo a Roma

Cospito, a Opera manifestanti lanciano sassi e fumogeni 


 

I medici stanno valutando l'ipotesi di trasferire Alfredo Cospito dal centro clinico del carcere milanese dove si trova al reparto di medicina penitenziaria dell'ospedale San Paolo.

L'eventualità di un ricovero secondo gli esperti diventerebbe realistica se il 55enne, da 108 giorni in sciopero della fame, dovesse proseguire a rifiutare anche gli integratori. La difesa di Cospito ha presentato una diffida al ministero di Giustizia affinché in caso peggioramento delle condizioni di salute non venga sottoposto alla nutrizione o a trattamenti forzati. Presidio al carcere di Opera, i manifestanti lanciano sassi e fumogeni. Al corteo di Roma, scontri con le forze dell'ordine.

  • 04 feb

    Gli anarchici davanti al carcere di Opera - VIDEO


     

  • 04 feb

    Tre manifestanti fermati per disordini Roma, 2 feriti

    Sono tre i manifestanti fermati durante i momenti di tensione avvenuti al corteo di oggi a Roma, in solidarietà ad Alfredo Cospito mentre altri due sono rimasti feriti nel corso dei disordini.

  • 04 feb

    Corteo Roma, alcuni manifestanti fermati da agenti

    Alcuni manifestanti sono stati fermati dalla polizia durante il corteo a Roma in solidarietà ad Alfredo Cospito. Questi ultimi sono stati portati in Questura dopo i disordini per essere identificati e la loro posizione sarà valutata nelle prossime ore.

  • 04 feb

    Meloni: "Abbassare i toni" - VIDEO

  • 04 feb

    Scontri a corteo Roma, forze dell'ordine respingono manifestanti

    Scontri al corteo a Roma in solidarietà ad Alfredo Cospito. I manifestanti, arrivati sulla via Prenestina, hanno tentato di costruire delle barricate e hanno iniziato un fitto lancio di bottiglie verso le forze dell'ordine che, per respingerli, hanno fatto una serie di cariche di alleggerimento. La situazione resta tesa.

  • 04 feb

    Bottiglie e fumogeni contro forze ordine a Roma

    Un gruppo di una decina di persone tra i manifestanti che stanno partecipando al corteo a Roma, in solidarietà all'anarchico Alfredo Cospito, ha lanciato bottiglie e fumogeni contro un cordone delle forze dell'ordine e blindati messi a protezione di una concessionaria della Fiat in via di Porta Maggiore. Lo stesso gruppo di manifestanti, che sfila in nero con il volto travisato, ha poi proseguito seguendo il corteo ancora in marcia.

  • 04 feb

    Lancio sassi e fumogeni dai manifestanti a Opera

    Il gruppo di manifestanti che si è staccato dal presidio organizzato davanti al carcere di Opera in solidarietà ad Alfredo Cospito, dopo aver organizzato un corteo tra i campi per portare un saluto ai detenuti, si è avvicinato alla recinzione di sicurezza più esterna del penitenziario e ha lanciato all'interno fumogeni e sassi. Il camminamento più esterno è presidiato da camionette e agenti di polizia in tenuta antisommossa.

  • 04 feb

    Presidio al carcere di Opera, insultati cameramen e stampa

    "Fate schifo, lavorate sulla pelle della gente". Così alcuni dei manifestanti si sono rivolti ai cameramen e ai fotografi che tentavano di riprendere e fotografare gli striscioni appesi in solidarietà di Alfredo Cospito e contro il 41bis. Il presidio è appena cominciato e alcuni dei presenti, al momento 150, hanno urlato contro i giornalisti lanciando anche minacce: "Sciacalli del c... poi fra un po' arrivano le pietre...giornalisti al servizi questo Stato.. poi vi lamentate quando arrivano le pietre".

  • 04 feb

    Foti (FdI): mozione su mantenimento 41bis

    "Fratelli d'Italia è per il mantenimento del 41 bis al terrorista anarchico Alfredo Cospito e ai mafiosi. Al riguardo, abbiamo presentato una mozione che impegni il governo in tal senso e auspichiamo che tutte le forze politiche l'approvino". Lo ha dichiarato il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Tommaso Foti.

  • 04 feb

    Martelli: da ministro avrei tolto la delega a Delmastro

    "Da ministro avrei redarguito il mio sottosegretario e gli avrei tolto la delega al Dap, perché un sottosegretario che viene a conoscenza di intercettazioni fatte in carcere non può regolarle come armi contundenti a un suo compagno di partito perché le usi contro un altro partito". Così Claudio Martelli sullo scontro politico nato dal caso Cospito. Era il guardasigilli quando all'indomani della stragi del '92 fu istituito il 41 bis, "oggi ha ancora senso perché ci sono centinaia di boss detenuti". Nel caso di un anarchico? "Si può accettare di discutere o abrogare una legge perché c'è un detenuto in sciopero della fame?".

TI POTREBBE INTERESSARE


 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali