FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cospito, Nordio: "Limitata divulgazione per documento citato da Donzelli, ma non coperto da segreto"

"La dicitura sulla nota di trasmissione della scheda rappresenta una formulazione che esula dalla materia del segreto di Stato", ha spiegato il ministro

La natura del documento citato da Giovanni Donzelli in Parlamento sul caso Cospito, con la dicitura "limitata divulgazione", "non rileva e disvela contenuti sottoposti al segreto investigativo o rientranti nella disciplina degli atti classificati".

Lo afferma il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, che in una nota informa di aver concluso "rapidamente la ricostruzione dei fatti richiesta dopo il dibattito parlamentare" sul caso dell'anarchico al 41 bis e delle dichiarazioni fatte dall'esponente di Fratelli d'Italia in Parlamento.

 

 

"Limitata divulgazione"

 "La rilevata apposizione della dicitura 'limitata divulgazione', presente sulla nota di trasmissione della scheda, - prosegue - rappresenta una formulazione che esula dalla materia del segreto di Stato e dalle classifiche di segretezza, disciplinate dalla legge 124/07 e dai Dpcm di attuazione ed esclude che la trasmissione sia assimilabile a un atto classificato, trattandosi di una mera prassi amministrativa interna in uso al Dap a partire dall'anno 2019, non disciplinata a livello di normazione primaria".

 

 

"Vigilanza amministrativa"

 I colloqui "tra i detenuti Cospito ed altri, riferiti dall'onorevole Donzelli, non sono stati oggetto di un'attività di intercettazione", ma sono "frutto di mera attività di vigilanza amministrativa", spiega Nordio. Il Guardasigilli, inoltre, sottolinea che" tutta la documentazione idonea a spiegare queste conclusioni sarà illustrata in dettaglio, quando le Camere riterranno opportuno".

 

Il tweet di Donzelli

 "#Tweetmuto". Lo scrive su Twitter il deputato Donzelli, allegando al post la notizia che riporta le dichiarazioni del ministro Nordio, secondo cui il documento riguardante l'anarchico Cospito citato in Aula "non è coperto da segreto".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali