FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cospito, Foti (FdI): Delmastro e Donzelli restano al loro posto | Conte: mozione M5s per revoca incarico Delmastro

Le opposizioni in coro chiedono le loro dimissioni. L'anarchico Alfredo Cospito al consigliere regionale: "Voglio vivere"

Cospito, Foti (FdI): Delmastro e Donzelli restano al loro posto | Conte: mozione M5s per revoca incarico Delmastro  - foto 1
Ansa

Dopo il caso Cospito il capogruppo di FdI alla Camera, Tommaso Foti, assicura che Donzelli e Delmastro "restano al loro posto".

"L''informativa del guardasigilli Carlo Nordio - spiega Foti - ha evidenziato che vi siano delle situazioni nelle quali non intende interferire. Quando viene sollevata una questione, si fa un approfondimento ma non si dice già quale è il risultato". Giovanni Donzelli, deputato FdI, e Andrea Delmastro, sottosegretario alla Giustizia, sono finiti nella bufera per aver rivelato informazioni riservate sull'anarchico Alfredo Cospito, in regime del 41 bis. Conte: "Mozione M5s per revoca incarico Delmastro".

 

Conte: "Mozione M5s per revoca incarico Delmastro"

  "Il M5s ha presentato una mozione di censura nei confronti del sottosegretario Andrea Delmastro Delle Vedove per chiederne la revoca immediata dall'incarico". Lo ha annunciato Giuseppe Conte. "Il suo comportamento svela una condotta grave e dolosa: ha non solo abusato dei suoi poteri e violato i suoi doveri di ufficio ma, nei fatti, ha anche recato un danno alle attività investigative sulla mafia e sul terrorismo". "Inoltre, divulgare indebitamente informazioni riservate per poi utilizzarle strumentalmente contro una forza di opposizione crea un gravissimo precedente. Pertanto chiediamo al governo di avviare immediatamente le procedure di revoca della sua nomina a sottosegretario".

 

M5s: "Via Donzelli-Delmastro, da Nordio reticenza complice"

 "Chiediamo le dimissioni di Donzelli da vicepresidente del Copasir e la revoca delle deleghe a Delmastro, anzi le diamo per scontate, e per questo riteniamo indecente il suo intervento in cui non ha detto nulla, confermando l'imbarazzo delle sua maggioranza e del governo di cui fa parte, ma la sua reticenza ha il sapore della complicità", aveva chiesto in precedenza la vicecapogruppo del M5s alla Camera, Vittoria Baldino, intervenendo in aula nel dibattito sull'informativo del Guardasigilli Carlo Nordio sul caso Cospito.

 

Faraone (Azione-Iv): "Delmastro e Donzelli si dimettano"

 "Un sottosegretario che diffonde informazioni delicate apprese in forza del suo ruolo non può stare in quel posto un minuto di più né un  parlamentare che non sa gestire quelle stesse informazioni può fare il vice-presidente del Copasir. Per questo chiediamo le dimissioni di entrambi", ha rincarato la dose Davide Faraone, deputato di Azione-Italia Viva. "I silenzi del ministro Nordio hanno parlato più di tante parole per giudicare il comportamento del suo sottosegretario Dalmastro e del deputato Donzelli. D'altronde, anche le loro assenze in Aula parlano. Noi esprimiamo al ministro la nostra solidarietà perché il vero problema è il suo: il partito che dovrebbe sostenerlo e il suo sottosegretario l'hanno di fatto contraddetto più volte. Con il garantismo che la guida, Fdi e il suo sottosegretario non c'entrano nulla. In più, Donzelli ha usato le intercettazioni come clava contro gli avversari politici e, in questo modo, è lui ad aver fatto da megafono ai messaggi di terroristi e mafiosi", ha concluso.

 

Pd: se Meloni non interviene approva Donzelli

 Sempre sul caso Cospito, il Pd chiede che il premier Giorgia Meloni prenda le distanze dopo le parole di Donzelli. "Dispiace che il presidente Meloni faccia finta di niente perché i fatti sono gravi e se non sente il bisogno di intervenire siamo costretti a pensare che abbia tollerato o addirittura approvato quanto avvenuto", ha dichiarato Debora Serracchiani, capogruppo Dem alla Camera. Per il Pd "è stato minato il corretto rapporto tra maggioranza e opposizione". 

 

Cospito a consigliere regionale: "Voglio vivere"

 "Voglio vivere": è quanto ha detto l'anarchico Alfredo Cospito al consigliere regionale della Lombardia di +Europa/Radicali, Michele Usuelli, in visita alla casa di reclusione di Opera. Cospito "è apparso molto lucido - ha commentato Usuelli, candidato alle regionali nella lista civica di Pierfrancesco Majorino - sente la responsabilità della sua iniziativa per l'umanizzazione del 41 bis, pur comprendendo la necessità di impedire la comunicazione tra quei detenuti e il mondo esterno".
 

TI POTREBBE INTERESSARE


 
Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali