FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, una pubblicità per promuovere l'Italia quando l'emergenza sarà finita | Uno dei promotori a Tgcom24: "Un modo per convincere i turisti a tornare"

Lʼiniziativa si concretizzerà attraverso il workshop "Rebranding Italy: Visit IT", che si terrà in videoconferenza venerdì 13 e lunedì 16 marzo. Sessanta ragazzi del Master Digital Marketing della 24ORE Business School lavoreranno al progetto

coronavirus, folla, milano, navigli, duomo
Tgcom24

Una pubblicità in inglese, creata dai giovani, per promuovere l'Italia quando l'emergenza coronavirus sarà finita. E' l'idea della scuola My Personal English Coach (Milano), fondata da Edward Tyrrell, e precisamente, di una delle sue socie Suzanne Pilch. L'iniziativa si concretizzerà attraverso il workshop "Rebranding Italy: Visit IT", che si terrà in videoconferenza venerdì 13 e lunedì 16 marzo. Sessanta i ragazzi del Master Digital Marketing della 24ORE Business School che lavoreranno al progetto. “Vorrei che questa pubblicità fosse un faro di luce in un periodo difficile. Quando questo momento surreale, mai visto prima, sarà finito cosa potremmo fare? Promuovere l'Italia e convincere i turisti a tornare da noi”, ha detto Tyrrell a Tgcom24.

Com'è nata l'idea?

In queste settimane di smartworking, siamo stati molto contenti del lavoro in videoconferenza. E' molto efficace e divertente. Proprio per questo, abbiamo proposto alla 24ORE Business School di coinvolgere i ragazzi del Master Digital Marketing nel workshop "Rebranding Italy: Visit IT". Abbiamo trascinato nel progetto 60 giovani che lavoreranno con noi in un'aula virtuale, saranno divisi in squadre con compiti decisi e potranno sprigionare la loro creatività.

 

In cosa consisterà il lavoro finale?

Potrebbe trattarsi di un video, un'animazione, un podcast, un'immagine, qualcosa che si possa facilmente condividere online. Per adesso posso dirle questo: sarà una sorta di pubblicità, ma il format lo decideranno i ragazzi, questa è la cosa più emozionante. 

 

Come può la pubblicità aiutare l'Italia in questo momento difficile?
E' un modo per dimostrare che l'Italia, pur trovandosi in difficoltà, ha saputo reagire. Vogliamo che i turisti capiscano questo e tornino ad affollare le nostre città. La vita non si ferma, la persona si ferma, sta a casa, ma la vita no. Sono convinto che i ragazzi faranno un buon lavoro. 
 

"Siamo molto contenti di partecipare all'evento - raccontano Valeria Marchi e Luca Montecchi, del Marketing di 24ORE Business School - I 60 ragazzi del Master Digital Marketing sono stati divisi in 11 team. Ciascun gruppo ha scelto una regione, un'area territoriale o una città da sviluppare in vista della creazione della pubblicità. I luoghi sono: Piemonte, Lombardia, Sicilia e Puglia (team 1 e 4); Umbria (team 2); Venezia e Milano (team 3); Trentino-Alto Adige (team 5); Puglia (team 6); Liguria (team 7); Toscana (team 8); Marche (team 9); Sicilia (team 10); da Napoli ad Amalfi (team 11)". 

 

"La presentazione finale dei lavori - concludono - avverrà lunedì 16 marzo, dalle ore 13.30, durante un live streaming che durerà tutto il pomeriggio. Rappresentanti delle istituzioni, giornalisti locali e chiunque fosse interessato a partecipare potrà farlo scrivendo a lucagiovanni.montecchi@ilsole24ore.com".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali