LIVE
Ultimo aggiornamento: 4 anni fa

Tutte le notizie della giornata

Covid, Speranza: "Azioni robuste perché l'indice Rt a 1,5 non è sostenibile" | Di Maio: "Misure stringenti per stare insieme a Natale"

Azzolina: "Diminuiscono i focolai nelle scuole". E Conte avverte: "In arrivo settimane complesse, dobbiamo difendere salute ed economia"

24 Ott 2020 - 19:45
1 di 67
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa

Servono "misure rigorose, robuste e serie perché l'indice Rt a 1,5 non è sostenibile". Lo ha affermato il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso della riunioni con le Regioni in vista del nuovo dpcm. Secondo il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, "abbiamo di fronte l'esigenza di adottare provvedimenti più stringenti per permettere alle nostre famiglie di stare insieme a Natale, ai commercianti e alle imprese di vivere un Natale sereno".  


La Francia ha registrato un nuovo record di contagi in 24 ore: 45.422 positivi nelle ultime. Lo ha comunicato il governo transalpino, sottolineando che il tasso di positività ha toccato il 16%. Cala il numero dei decessi in un giorno, 138 contro i 184 di venerdì, e rallentano i nuovi ricoverati in rianimazione (233 contro i 300 del giorno precedente). In rianimazione e terapie intensive si trovano attualmente un totale di 2.491 malati di Covid-19.


Non chiudere bar e ristoranti alle 18, ma inserire differenziazioni in base all'orario di apertura complessivo dei locali. E' una delle richieste delle Regioni al governo illustrata dal presidente della Ligura, Giovanni Toti, in vista del varo del nuovo Dpcm. "Abbiamo inoltre chiesto all'esecutivo di non chiudere i confini regionali, provinciali e comunali. Ci sono persone che si spostano per lavoro e per studio", ha aggiunto.


Per ora niente lockdown in Campania: a far cambiare idea al governatore Vincenzo De Luca è stata la conferenza Stato-Regioni, da cui "è emersa l'indicazione del governo di non assumere drastiche misure restrittive a livello nazionale. In queste condizioni diventa improponibile realizzare misure limitate a una sola regione, al di fuori quindi di una decisione nazionale, che comporterebbe anche incontrollabili spostamenti al di fuori dei confini regionali". Altro elemento è l'assenza al momento di un piano socioeconomico di ristori, che De Luca ha sempre detto di considerare essenziale prima di varare drastiche chiusure.


Tutta l'area metropolitana di Napoli "dovrebbe essere zona rossa". E' quanto ha paventato il presidente della Campania ,Vincenzo De Luca, nel corso della riunione tra governo e Regioni.   


Servono "misure rigorose, robuste e serie per governare la curva e raffreddare la situazione" epidemiologica, evitando di arrivare a "misure più drastiche". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, nel corso della riunione con le Regioni il nuovo dpcm. "Abbiamo un'impennata significativa - ha aggiunto - e dobbiamo fare i primi interventi per iniziare a stringere e dare un segnale al Paese che stava cambiando qualcosa. Non possiamo avere l'obiettivo immediato di azzerare Rt, che ieri era ad una media nazionale di 1.5, ma dobbiamo assolutamente abbassarlo perché non è sostenibile". 


"Dobbiamo trovare le giuste misure che permettano a tutti noi di fare il Natale insieme. Abbiamo di fronte l'esigenza di adottare provvedimenti più stringenti per permettere alle nostre famiglie di stare insieme a Natale, ai commercianti e alle imprese di vivere un Natale sereno". Lo ha detto su Facebook il ministro degli esteri Luigi Di Maio.


"Valutiamo insieme se limitare anche lo spostamento tra Regioni ad attivita' di lavoro e studio". E' quanto avrebbe detto il ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia, nel corso della riunione con Regioni, Comuni e Province. "E' il momento delle scelte, dobbiamo mettere subito in sicurezza sanitaria il paese - ha aggiunto - per tutelare la salute di tutti e per far sopravvivere la nostra economia".


La Gran Bretagna ha registrato 23.012 nuovi contagi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Il dato è in aumento rispetto a venerdì quando ci sono stati 20.530 casi. Le infezioni nel Paese arrivano così a 854.010 in totale. I decessi odierni sono stati 174, portando il totale a 44.571.


Oltre metà delle Regioni italiane sono state inserite nella cosiddetta "lista rossa" della Slovenia. Lo rende noto l'ambasciata italiana a Lubiana sul suo sito. Chi proviene da una Regione in lista rossa deve sottoporsi a una quarantena di 10 giorni all'ingresso nel Paese oppure presentare un test negativo non più vecchio di 48 ore. Le aree italiane interessate sono Abruzzo, Valle d'Aosta, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto e la provincia di Bolzano


Le scuole superiori adotteranno una didattica a distanza pari al 75% delle attività e dunque un 25% in presenza su tutto il territorio nazionale, uniformando le ordinanze regionali. Lo si apprende dalla prima bozza del dpcm, ancora in via di definizione. L'attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione - materna, elementari e medie - e per i servizi educativi per l'infanzia continuerà a svolgersi in presenza. Leggi l'articolo


"È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune". E' quanto si legge nella prima bozza del Dpcm anti-Covid in procinto di essere varato dal governo. Il testo e' ancora in via di definizione. Leggi l'articolo


"A decorrere dal 26 ottobre 2020, le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono sospese la domenica e i giorni festivi; negli altri giorni sono consentite dalle ore 5 fino alle 18:00". E' quanto prevede una prima bozza del dpcm a cui sta lavorando in queste ore il governo. Si tratta di una bozza in via di definizione e fonti dell'esecutivo precisano che, in vista di quella finale, le misure potrebbero cambiare. Nella bozza si prevede che dopo le 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico mentre è consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitaria. E' consentita fino alle ore 24:00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.


La polizia di Londra sta invitando i partecipanti alla protesta contro il lockdown in corso a Londra ad abbandonare la manifestazione e tornare a casa. In un comunicato citato dai media britannici la Metropolitan Police spiega che la "marcia è stata ufficialmente classificata come illegale perché i partecipanti non stanno rispettando le regole di distanziamento sociale e le misure adottate dal governo" per contenere la diffusione del coronavirus.


Sono 19.644 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia, a fronte di 177.669 tamponi eseguiti. Venerdì i contagi erano stati 19.143. La Regione con più casi giornalieri è la Lombardia (+4.959). Sono 151, invece, i decessi nelle ultime 24 ore, per un totale di 37.210 dall'inizio della pandemia. A livello nazionale aumentano di 79 unità le terapie intensive (1.128 in tutto), mentre sono 738 in più i pazienti ricoverati nei reparti Covid. Leggi l'articolo


Sono 1.718 i nuovi casi di Covid in Campania, su 12.530 tamponi processati: ieri l'Unità di crisi aveva comunicato ben 2.280 contagi ma con 15.801 tamponi. Dei casi odierni, 58 sono i sintomatici. Otto le nuove vittime, decedute tra il 21 e il 23 ottobre, e 42 i guariti. Torna a respirare la situazione ospedaliera grazie all'attivazione di nuovi posti letto Covid in degenza ordinaria: ora sono 1.500, di cui 1.118 occupati. In terapia intensiva 105 posti occupati su 227.


Stop all'attività di palestre, piscine e sale giochi e anticipo dell'orario di chiusura per il settore della ristorazione. Sono questi, secondo quanto si apprende da diverse fonti di governo, i due interventi principali per frenare l'aumento dei contagi di cui si è discusso nella riunione tra il premier Giuseppe Conte, e i capi delegazione della maggioranza. Misure che potrebbero essere contenuti nel nuovo Dpcm. L'anticipo della chiusura dei locali, si apprende ancora, non comporterebbe però un anticipo del coprifuoco in termini di divieto di circolazione.


Il dipartimento Salute della Regione Puglia richiama, su base volontaria, i medici pensionati. Lunedì, come confermato dal direttore Vito Montanaro, verrà pubblicato un avviso per compilare una graduatoria da cui ogni Asl potrà attingere per far fronte all'emergenza coronavirus. In base alle specialità dei medici che decideranno di tornare in corsia ci sarà l'assegnazione dei posti negli ospedali e nei reparti.


"Abbiamo 4.959 nuovi positivi in tutta la Regione, 2.306 a Milano e provincia". Lo ha detto l'assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, a Tgcom24. In terapia intensiva ci sono 213 pazienti in tutto mentre negli altri reparti Covid ci sono 197 persone in più rispetto a ieri. "I numeri sono ampi: calano i ricoverati, crescono le terapie intensive", ha aggiunto.   


La Spagna si avvia verso un nuovo stato di allarme. L'esecutivo di Pedro Sanchez, secondo i principali quotidiani iberici, ha intenzione di dichiararlo in un Consiglio dei ministri straordinario che potrebbe essere convocato già domenica. La richiesta di decretare l'emergenza, che consentirebbe di varare misure a livello nazionale come un coprifuoco notturno in tutto il Paese, è stata sostenuta dal ministro della Salute, Salvador Illa. 


Nuova stretta a Bruxelles sulle misure di contenimento del coronavirus. Come già deciso in Vallonia Il coprifuoco si applicherà anche a Bruxelles a partire dalle 22 fino alle 6 del mattino. Lo hanno annunciato diversi borgomastri uscendo dalla riunione dell'unita' di crisi, stando a quanto scrive l'agenzia di stampa Belga. Inoltre indossare una mascherina diventa di nuovo obbligatorio ovunque, mentre le sale di spettacolo, i teatri e i cinema, come i palazzetti dello sport saranno inaccessibili al pubblico. Le nuove regole saranno valide a partire da lunedì 26 ottobre fino al 19 novembre.


Il ministro della Salute Roberto Speranza ha convocato per il pomeriggio il Comitato tecnico scientifico. La riunione è in programma alle 15:30 con gli esperti che dovrebbero analizzare le possibili nuove misure per frenare la crescita dei contagi. 


"Come Regione Veneto stiamo lavorando su test rapidi di autosomministrazione - ha detto il governatore Luca Zaia -: il mondo intero lo fa, dopo di che condivido anche le parole del professor Crisanti: oltre un certo limite non si può più fare il contact tracing". Il riferimento è alle critiche del responsabile della Microbiologia di Padova, che ha dichiarato: "In Italia in 5 mesi non abbiamo costruito una rete di sorveglianza degna di questo nome. Adesso c'è questa corsa spasmodica ai test rapidi, che hanno problemi giganteschi". 


Sospensione delle lezioni in presenza nelle scuole superiori in Sicilia e avvio della didattica a distanza; dimezzamento dell'utilizzo dei posti passeggeri nei mezzi del trasporto pubblico urbano ed extraurbano, ferroviario e martittimo e divieto di circolazione con ogni mezzo dalle 23 alle 5. Sono alcuni dei punti contenuti nella nuova ordinanza del governatore siciliano Nello Musumeci, per evitare il diffondersi del coronavirus. 


"Si è verificato esattamente quello che pensavo. La gente è terrorizzata e per la paura corre in ospedale, anche quando non ce ne sarebbe la necessità". Lo scrive sulla pagina Facebook l'infettivologo Matteo Bassetti commentando quanto sta avvenendo negli ospedali nenovesi in queste ore. Non ci sono protocolli per la gestione domiciliare. "Non ci sono criteri nazionali condivisi per chi ricoverare - aggiunge -. Risultato? I nostri ospedali e i nostri Pronto soccorso sono allo stremo perché si mischiano i casi di chi ha veramente bisogno dell'ospedale con quelli che potrebbero essere seguiti a casa. Ci sono casi gravi e impegnativi, ma rispetto a marzo sono la minoranza. Speriamo che qualcuno mi ascolti". 


"Il monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanità dice che la trasmissione del virus dentro le scuole è ancora limitata: i focolai a scuola nella settimana 12-18 ottobre sono solo il 3,5% di tutti i nuovi focolai che si registrano nel Paese. Ma il dato più sorprendente è un altro: la settimana precedente (5-11 ottobre) erano il 3,8%. Quindi il numero di focolai dentro le scuole è addirittura sceso, in proporzione al totale". Lo scrive il ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina via social. 


Situazione critica anche in Toscana, dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati altri 1.526 contagi da Covid. Il governatore Eugenio Giani ha precisato che "abbiamo una situazione gestibile per le terapie intensive: su 550 postazione ne sono occupate circa 80, quindi abbiamo ancora per giorni una capacità di controllo della situazione". 


Nuova impennata dei casi di Covid in Veneto, dove in un giorno si contano 1.729 nuovi contagi. I decessi sono nove, secondo quanto rileva il bollettino diffuso dalla Regione. Il totale dei casi dall'inizio della pandemia è di 42.869, mentre le persone attualmente positive sono 15.621 e i morti complessivi sono 2,317.







"In questo momento dobbiamo cercare di anticipare la situazione epidemiologica, che nei Paesi vicini è evidente - ha detto l'epidemiologo e assessore alla Salute della Regione Puglia Pier Luigi Lopalco -. Dobbiamo intervenire subito con misure importanti, perché altrimenti la direzione dei contagi è quella, non vedo perché in Italia non debba succedere quello che sta succedendo in Francia". 


"La situazione nei Pronto soccorso è drammatica, con fortissime criticità in tutte le Regioni - dice il presidente della Società italiana di medicina di emergenza urgenza Salvatore Manca -. I Ps, in questi giorni, sono presi d'assalto da pazienti con sintomi da Covid e ci sono file di ambulanze in attesa". I reparti Covid, aggiunge, "sono pieni e i Ps stanno divetnando un 'parcheggio' per questi pazienti anche per 3-5 giorni. Stiamo assistendo tutti ma mancano medici e infermieri. Non ce la facciamo più a reggere". 


L'azione in corso è quella di "individuare linee guida per aiutare le persone, i lavoratori e gli imprenditori a continuare ad andare avanti nell'attività quotidiano senza arrivare a un lockdown, che noi vogliamo escludere categoricamente". Così il ministro dei Trasporti, Paola De Micheli, è intervenuta all'assemblea nazionale della Cna, sottolineando la necessità di "garantire il rispetto delle regole e la continuità dell'esercizio di tutte le attività" e richiamando "il senso di responsabilità individuale che diventa collettiva". 


Le misure del Recovery Fund "ci aiuteranno a ripartire" dopo e durante la pandemia. Lo ha detto Giuseppe Conte spiegando che "dobbiamo uscire da questo momento difficile e abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti". Il premier ha sottolineato che è importante "proteggere la salute per proteggere l'economia" aggiungendo che "ci aspettano settimane complesse" e ha promesso "l'assegno per le famiglie con figli e nuovi aiuti per gli italiani in difficoltà". 


Sergio Mattarella ha descritto quello che stiamo vivendo come "un periodo di straordinaria difficoltà che va affrontato con il necessario sostegno da parte delle autorità pubbliche: servono politiche condivise, con il contributo di parti sociali e territori, per una strategia che, mentre affronta la pandemia e le difficoltà conseguenti, sia rivolta a colmare divari e ridurre diseguaglianze sempre più inaccettabili e onerose". 



Si segnala un nuovo record di casi in Belgio, con 15.432 contagi nella sola giornata di martedì. Lo ha reso noto l'Istituto di sanità pubblica Sciensano. Il record precedente era stato toccato domenica, con 12.969 casi. La media giornaliera dei casi è di 11.201 nel periodo compreso tra il 14 e il 20 ottobre, ovvero il 56% in più della settimana precedente. Dall'inizio della pandemia hanno contratto il viruso 287.700 persone. I ricoveri ospedalieri hanno raggiunto una media giornaliera di 399, con un incremento del 93%.


Un nuovo lockdown generalizzato "darebbe  il colpo di grazia ad un settore che da 11 anni a questa parte" sta continuando a perdere impese: l'artigianato. A lanciare l'allarme è la Cgia di Mestre, secondo cui nei primi 6 mesi di quest'anno le imprese del settore sono diminuite di 4.446 unità, e i saldi "sono stati i peggiori degli ultimi 10 anni". Una nuova chiusura totale sarebbe "il colpo del definitivo KO" per il settore.


Le nuove disposizioni per il contenimento del Covid-19 provocheranno una ulteriore riduzione di circa 5,8 miliardi di euro di consumi delle famiglie e potrebbero causare la chiusura di altre 20mila attività, portando da 90 a 110mila le cessazioni di impresa previste quest'anno. A sostenerlo è Confesercenti, secondo cui, nell'ipotesi che le chiusure siano imposte anche per la prima settimana di novembre, la riduzione complessiva della spesa delle famiglie per il 2020 potrebbe raggiungere i 95,8 miliardi di euro anche con il ritorno alla normalità per le festività natalizie.


Il presidente polacco Andrzej Duda è risultato positivo al Covid-19. Lo ha reso noto  il suo portavoce. Duda, 48 anni, ha visitato ieri a Varsavia l'ospedale da campo che, in costruzione nello Stadio Nazionale, dovrebbe offrire 500 letti ai malati Covid.


La Germania ha superato la soglia dei 10mila morti per Covid-19 dall'inizio della pandemia di coronavirus. Secondo i dati diffusi dal Robert Koch Institute, si contano in totale 10.003 decessi e 403.291 infezioni in tutto il Paese.


Negli Stati Uniti è record giornaliero di contagi con 80mila nuovi casi, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Il precedente picco era stato di 77.362 nuovi casi registrati in un giorno il 16 luglio.
 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri