FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Covid, rapporto Iss: "Situazione grave" | Rezza: "La popolazione resti a casa"

Secondo gli esperti, lʼepidemia è in rapido peggioramento e sono necessarie misure immediate. Il carico di lavoro non è più sostenibile nei servizi territoriali. Oltre settemila i focolai ancora attivi

 tamponi, coronavirus, covid-19
Ansa

L'evidenza di casi di Covid in rapido aumento con Rt di 1,5 nel suo valore medio indica una situazione "diffusamente molto grave sul territorio con rischio di criticità importanti a breve termine in varie Regioni". Lo rileva il monitoraggio settimanale ministero Salute-Iss. Alla luce di quanto riportato, "è importante limitare le uscite da casa allo stretto necessario", afferma il dirigente Iss Giovanni Rezza, nel video che accompagna il monitoraggio.

Il monitoraggio riguarda la settimana 12-18 ottobre. Secondo gli esperti, l'epidemia è in rapido peggioramento e sono "necessarie misure, con precedenza per le aree maggiormente colpite, che favoriscano una drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e che possano alleggerire la pressione sui servizi sanitari".

 

Limitare i contatti - Per l'Istituto superiore di sanità, "è fondamentale che la popolazione riduca tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie. Si ricorda che è obbligatorio adottare comportamenti individuali rigorosi e rispettare le misure igienico-sanitarie predisposte relative a distanziamento e uso corretto delle mascherine".

 

Carico non sostenibile dai servizi territoriali - Il carico di lavoro non è più sostenibile sui servizi sanitari territoriali, con evidenza di impossibilità di tracciare in modo completo le catene di trasmissione e aumento in proporzione dei casi evidenziati per sintomi. Questi ultimi hanno superato per la prima volta questa settimana quello dei casi identificati tramite contact tracing.

 

Tasso d'occupazione delle Rianimazioni oltre il 10% - Dai dati emerge inoltre un importante aumento nel numero di persone ricoverate e, di conseguenza, anche dei tassi di occupazione delle degenze in area medica e in terapia intensiva, con alcune Regioni e Province Autonome sopra il 10%. Se l'andamento mantiene il ritmo attuale, "esiste una probabilità elevata che numerosi territori raggiungano soglie critiche di occupazione in brevissimo tempo".

 

Oltre settemila focolai ancora attivi, diminuiscono i nuovi - Sono complessivamente 7.625 i focolai attivi, di cui 1.286 nuovi, e per la prima volta in undici settimane è in diminuzione il numero di nuovi focolai (nella precedente settimana di monitoraggio erano stati segnalati 4.913 focolai attivi, di cui 1.749 nuovi). "Questo calo è probabilmente dovuto al forte aumento di casi per cui i servizi territoriali non hanno potuto individuare un link epidemiologico. Sono stati riportati focolai nella quasi totalità delle province (106 su 107). La maggior parte di questi focolai continua a verificarsi in ambito domiciliare (81,7%), che al momento rappresenta un contesto di amplificazione della circolazione virale e non il reale motore dell'epidemia".

 

Focolai limitati nelle scuole - In settimana sono in aumento anche i focolai in cui la trasmissione potrebbe essere avvenuta in ambito scolastico, anche se la trasmissione intra-scolastica appare ancora limitata (3,5% di tutti i nuovi i focolai in cui è stato segnalato il contesto di trasmissione). E' tuttavia chiaro che le attività extra e peri-scolastiche possono costituire un innesco di catene di trasmissione laddove non vengano rispettate le misure di prevenzione previste.

 

Rezza: "Uscire di casa lo stretto necessario" Alla luce dell'attuale situazione epidemiologica, "è importante limitare le uscite da casa allo stretto necessario". Lo afferma il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, nel video che accompagna il monitoraggio settimanale dell'Iss. "Aumenta gradualmente il numero dei focolai Covid che si rilevano a livello scolastico e soprattutto vanno poste sotto attenzione le attività extrascolastiche", aggiunge. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali