FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Vaccini, oltre 600mila dosi per il secondo giorno consecutivo | A Rieti l'open day per i ragazzi

Da lunedì nuove regole per il coprifuoco: in zona gialla slitta a mezzanotte, e in area bianca viene completamente abolito

Coronavirus, a Rieti la prima volta del vaccino ai ragazzi dai 12 ai 17 anni

Weekend da record per le vaccinazioni, con oltre 600mila dosi inoculate per il secondo giorno consecutivo. Ed è sold out all'ospedale de' Lellis di Rieti per il "Junior Open day", la prima giornata in Italia in cui vengono vaccinati contro il coronavirus i ragazzi tra i 12 e i 17 anni. Un'"anteprima" della campagna per i giovanissimi, che nel Lazio aprirà ufficialmente il 16 giugno. Intanto in Sicilia parte il primo dei tre open day AstraZeneca per il vaccino volontario agli over 18. Da lunedì il coprifuoco slitta di un'ora: in zona gialla scatta a mezzanotte, e in area bianca è abolito.

  • 06 giu

    Vaccini, weekend da record: secondo giorno con 600mila inoculazioni

    Weekend da record per le somministrazioni di vaccino anti-Covid. Per il secondo giorno consecutivo sono state raggiunte le 600mila iniezioni nell'arco di 24 ore. E' quanto emerge dall'aggiornamento ancora parziale dei dati di sabato, secondo cui le inoculazioni sono state 598.582, ma il numero è destinato a crescere ulteriormente nelle prossime ore. Venerdì c'era stato il record assoluto, con 607mila vaccinazioni. 

  • 06 giu

    Vaccini, report Iss: i dati indicano una protezione garantita nel tempo

    Arrivano buone notizie dal secondo rapporto dell'Istituto superiore di sanità sull'impatto della vaccinazione. In un periodo compreso tra i 105 e i 112 giorni dalla vaccinazione si osserva infatti una "ulteriore riduzione del rischio di diagnosi" con un effetto "simile negli uomini, nelle donne e in persone di diverse fasce d'età". Anche per gli operatori sanitari e per gli ospiti delle Rsa "si osservano riduzioni di ricovero simili". Dati che suggeriscono una "protezione protratta nel tempo" e, di conseguenza, l'efficacia della campagna di immunizzazione di massa, almeno nel mitigare la gravità della malattia. 

  • 06 giu

    Visco: per la ripresa post pandemia serve uno Stato responsabile

    Serve uno "Stato responsabile", "capace di capire", per accompagnare la "transizione post pandemia". Con queste parole il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco è intervenuto al Festival dell'Economia di Trento. Si dovrà gestire, ad esempio, "l'accelerazione legata alla digitalizzazione, una economia in cui le imprese e gli individui opereranno in modo diverso dal passato, molte dovranno chiudere e molte dovranno porsi sul mercato e poi crescere. Garantire che questo avvenga senza traumi o con il minimo di traumi e garantendo le persone e consentendo il ricambio e la ristrutturazione produttiva": è questo il ruolo che lo Stato ora dovrà avere. 

  • 06 giu

    Vaccini, Abrignani(Cts): "Somministrarli ad adolescenti per evitare sviluppo varianti"

    "La priorità è vaccinare i suscettibili per abbattere la mortalità ma non ci si vaccina solo per quello quanto per fermare il più possibile la trasmissione del virus. Il motivo per cui si cerca di vaccinare gli adolescenti è soprattutto quello di non avere milioni di persone ad alto livello di socialità dove si possono sviluppare delle varianti". Lo ha detto Sergio Abrignani, membro del Cts, a In mezz'ora in più su Raitre.

  • 06 giu

    Un dirigente dell'Oms: "Sradicarlo ora? Obiettivo non realistico"

    "Sradicare" il Covid per il momento "non è un obiettivo realistico per il mondo" secondo un dirigente dell'Organizzazione mondiale della sanità. Citato da SkyNews e dal Guardian, David Nabarro ha dichiarato che "l'umanità sarà costretta a imparare come potrà convivere con il virus, impedendo che si impenni e si diffonda creando focolai di malattia. E dovremo farelo nel futuro prossimo". Secondo Nabarro, "ogni volta che c'è un'improvvisa ondata, stimola nella nostra mente l'idea che potrebbe apparire una nuova variante. Non sarebbe una sorpresa". Dunque, cercando di stabilire uno schema per il futuro, "il virus non se ne andrà di qui a poco ed emergeranno varianti". 

  • 06 giu

    Sileri: "Con il green pass potremo anche tornare a ballare"

    "Il green pass deve darti accesso a una maggiore libertà, il prima possibile dovremo arrivare a un punto in cui potremo anche ballare se avremo il green pass". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, aggiungendo che "non vedo quanto rischio ci sia nel poter far tornare i giovani alla normalità. In discoteca vai anche per socializzare, per comunicare. Quindi usiamo il green pass, magari riduciamo le persone".

  • 06 giu

    Sold out Junior open day Rieti, raddopiate le dosi

    "Vista la grande adesione abbiamo raddoppiato il numero di dosi per l'iniziativa di oggi. Al momento sono circa 200 i ragazzi che si vaccineranno". A spiegarlo Emma Giordani, responsabile della campagna vaccinale per l'Asl di Rieti, in merito allo Junior Open day per la fascia 12-16 anni in corso a Rieti. "Le operazioni si stanno svolgendo regolarmente - aggiunge - abbiamo consegnato i numeretti con doppia matrice dividendo in gruppi di 20 ragazzi l'ora per garantire il processo vaccinale a circa 200 persone".

  • 06 giu

    Gb, ministro della Salute: "La variante Delta è 40% più trasmissibile"

    La variante Delta del coronavirus, scoperta per la prima volta in India qualche mese fa, è "del 40% più trasmissibile". Lo ha detto il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, alla Bbc. "Questo ci rende tutto più complicato", ha aggiunto, sottolineando comunque che il numero dei ricoveri in questo momento nel Regno Unito non sta aumentando e la maggior parte delle persone in ospedale con il Covid-19 non ha ricevuto neanche una dose di vaccino. 

  • 06 giu

    Vaccini, a Napoli open day per italiani residenti all'estero

    La Asl Napoli 1 Centro organizza un open day Pfizer, da mercoledì 9 a domenica 13, per i cittadini iscritti all'Aire, l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, e che temporaneamente siano presenti sul suo territorio di competenza (comuni di Napoli, Capri e Anacapri). Questo il calendario delle vaccinazioni, nell'hub della stazione marittima al molo Angioino, con accesso libero e senza prenotazione in piattaforma. Mercoledì 9 giugno, cognomi dalla A alla D; giovedì 10 giugno, cognomi dalla E alla L; venerdì 11 giugno, dalla M alla P; sabato 12 giugno, cognomi dalla Q alla Z; domenica 13 giugno, qualsiasi lettera. In tutti e cinque giorni le operazioni si svolgeranno dalle ore 8 alle 18. L'accesso è libero ma l'iscrizione all'Aire dovrà risultare al momento dell'accettazione presso il centro vaccinale.

  • 06 giu

    Rasi: "Fondamentale vaccinare adolescenti e giovani"

    "Dopo aver messo in sicurezza la maggior parte dei vulnerabili sopra i 60 anni, è fondamentale proteggere adolescenti e giovani altrimenti il virus non verrà mai messo completamente al tappeto". A dirlo Guido Rasi, fino a novembre a capo dell'Ema e da marzo consulente del commissario per l'emergenza Figliuolo, in un'intervista al Corriere della Sera. Rasi sottolinea che si tratta della "fascia di popolazione socialmente più attiva, quella che si muove molto, soprattutto in estate".

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali