FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Variante Delta (o indiana): tutto quello che sappiamo finora su contagiosità ed efficacia dei vaccini

Individuata per la prima volta in India, è diventata prevalente in Gran Bretagna dove ha portato a un recente aumento dei casi

Nome in codice: Delta. Dietro questa lettera non si nasconde un agente segreto, ma la nuova identità della variante indiana (B.1.617.2) dopo la decisione dell'Oms di eliminare i riferimenti  geografici. Cosa sappiamo sulla variante Delta? I primi studi suggeriscono una contagiosità più elevata rispetto alle altre varianti e una resistenza maggiore verso i vaccini, soprattutto dopo una sola dose. 

Lo studio pubblicato su Lancet - Il nuovo ceppo del virus, diventato dominante nel Regno Unito, sembra essere più contagioso del 50-60% rispetto alla cosidetta variante Alfa (o inglese) e sarebbe associato anche ad un rischio di ospedalizzazione fino a 2,6 volte superiore rispetto alla Alfa. Inoltre la ricerca pubblicata il 3 giugno sulla rivista scientifica Lancet rileva una resistenza maggiore della variante Delta verso i vaccini anti Covid, specialmente dopo una sola dose.

 

 

 

 

L'efficacia dei vaccini sulla variante Delta - Secondo lo studio pubblicato su Lancet il 73% dei casi derivanti dalla variante Delta riguarda non vaccinati e soltanto il 3,7% persone che hanno ricevuto entrambe le dosi. La ricerca, che ha coinvolto l’analisi di campioni di sangue di 250 persone sane che hanno ricevuto uno o due iniezioni del vaccino Pfizer, ha dimostrato che i livelli di anticorpi sono più bassi rispetto a quelli che possono affrontare il ceppo originale del SARS-CoV-2 o della variante Alpha.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali