FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, record di guariti in Italia: sono più di 2mila in un giorno | Oltre mille nuovi positivi, 542 i morti

In Lombardia calano i ricoveri. Gallera: "Dati che ci rincuorano, il traguardo è molto vicino". Governo al lavoro sul nuovo Dpcm

Coronavirus, i "ghisa" milanesi consegnano mascherine ai medici di base

E' il giorno in cui l'Italia fa segnare il record di guariti: 2.099 nelle ultime 24 ore. Il nuovo bilancio della Protezione civile sull'emergenza coronavirus conferma il trend positivo dei dati. L'incremento delle vittime è sceso per il quarto giorno consecutivo ed è il secondo più basso dal 10 marzo, fermandosi a 542; sono invece cinque i giorni nei quali si registra una diminuzione dei ricoveri in terapia intensiva: anche oggi 99 in meno rispetto a martedì.

Continua anche la discesa del numero complessivo dei ricoverati negli ospedali: martedì erano 258 in meno, oggi sono 233 in meno. Numeri rafforzati da quelli sui
tamponi effettuati, visto che questi ultimi stanno aumentando sempre di più giorno dopo giorno e oggi hanno superato i 50mila. Complessivamente i malati sono 95.262, con un incremento rispetto a martedì di 1.195. Ieri era stato di 880.

 

In Lombardia, la Regione più colpita, si contano 1.089 pazienti positivi in più, a fronte di 8.226 tamponi effettuati in 24 ore. Il totale dei contagiati sale quindi a 53.414 pazienti e i decessi salgono a 9.722, 238 in più da ieri. Giù i ricoveri: sono 11.719, 114 in meno rispetto a martedì. E per la prima volta da settimane non ci sono morti nella provincia di Lodi. "Oggi ci sono dati che ci rincuorano - commenta l'assessore Gallera -. A Milano l'attenzione deve rimanere più forte perché la riga non ha preso una linea verso il basso, mentre a Bergamo e Brescia, Lodi e Cremona c'è una linea che ha arrestato la propria avanzata". 

 

Napoli, De Magistris difende i cittadini: "Rispettano le regole". Ma le vie sembrano piene di gente

 

Se il trend significa un avvicinarsi della "Fase 2" sarà il governo a deciderlo. Il premier Conte deciderà entro sabato, anche se una cosa è chiara a tutti gli italiani: dopo il 13 aprile non ci sarà il 'liberi tutti', non si tornerà a circolare liberamente; non si tornerà a correre nei parchi; non apriranno negozi, bar e ristoranti. A tutto ciò il governo penserà nelle prossime settimane anche sulla base della mappa che l'Inail sta predisponendo, con tutte le attività lavorative e il relativo indice di rischio connesso.

 

L'obiettivo è di indicare le linee guida sulle modalità con cui le diverse professioni potranno ripartire. La mappa prevede tre diversi indici di rischio (basso, medio e alto): ad ogni livello dovrebbero corrispondere adeguate misure di protezione e di distanziamento sociale. La ratio è di fornire una serie di misure organizzative per consentire la ripresa delle attività, con particolare attenzione ai lavoratori fragili e alle situazioni dove è richiesta una sorveglianza sanitaria speciale.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali