FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, le ipotesi sulla riapertura delle scuole: non prima del 23 settembre a causa delle amministrative

La data del rientro in classe è ancora incerto: manca lʼintesa fra ministero e Regioni. E intanto incombe il problema delle elezioni e, forse, del referendum

svizzera scuola coronavirus banchi aule aula studenti

L'accordo tra Regioni e ministero dell'Istruzione sulla data del rientro a scuola si fa sempre più difficile. La proposta del ministro Azzolina di riaprire le scuole il 1° settembre ha incassato il "no" delle Regioni, che vorrebbero mantenere le date già previste. A complicare la situazione c’è anche il nodo delle elezioni amministrative, e forse del referendum, ipotizzate per il 20 settembre. In tal caso le scuole non riaprirebbero prima del 23 settembre.

Azzolina aveva proposto di riprendere le attività già dal 1° settembre con lezioni di recupero delle ore durante i mesi della didattica a distanza. A seconda delle Regioni, la scuola inizia però tra il 10 e il 15 di settembre.

 

Durante l’incontro fra ministro e delegati regionali, si è parlato anche di turismo. L'intento è quello di non deprimere ulteriormente il settore riducendo la stagione poiché, se i nove milioni di studenti e le loro famiglie avessero dovuto tornare entro il 31 agosto, si sarebbero persi quindici giorni di vacanze. E per giunta a fine stagione, cioè quando magari le condizioni di sicurezza avrebbero permesso di spostarsi più agevolmente.

 

Per quanto riguarda il nodo delle elezioni amministrative, e probabilmente anche del referendum, sarebbe poco sicuro tornare a scuola prima del 23 settembre e richiudere subito le aule per consentire lo svolgimento del voto.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali