FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Coronavirus, Iss: "Tra le vittime le donne meno della metà, 17 sotto i 50 anni"

Tra i primi sintomi e il decesso il tempo medio è di otto giorni. Lʼinsufficienza respiratoria la complicanza più comune e la terapia antibiotica quella più utilizzata

coronavirus ospedale codogno 
Ansa

Fino ad oggi tra le vittime del coronavirus le donne sono meno della metà degli uomini (601 contro 1.402) e la loro età è più alta rispetto a quella dei maschi (83,7 contro 79,5). I morti sotto i 50 anni sono 17, cinque dei quali non ancora 40enni ed erano tutti di sesso maschile con gravi patologie precedenti. Sono i dati che emergono dal Report dell'Istituto superiore di sanità sulle caratteristiche di chi è morto per Covid-19 fino al 17 marzo. 

Contagio quasi sempre in Italia - L'indagine indica anche che la trasmissione dell'infezione è avvenuta in Italia per tutti i casi, con l'eccezione dei primi tre segnalati dal Lazio. L'età media dei pazienti positivi e deceduti è più alta di oltre 15 anni rispetto a quella di chi ha solo contratto l'infezione (80,5 le vittime, 63 i malati).

 

Le complicanze legate al virus - L'insufficienza respiratoria risulta la complicanza più comunemente osservata in questo campione (con il 97,2% dei casi), seguita dal danno acuto ai reni (27,8%), dai danni cardiologici (10,8%) e da sovrainfezione (10,2%). In media i giorni che passano dall'insorgenza dei sintomi al decesso sono otto, quattro dall'insorgenza dei sintomi al ricovero in ospedale e altrettanti dal ricovero al decesso. Il tempo dal ricovero al decesso è stato di un giorno più lungo per chi è stato trasferito in rianimazione rispetto agli altri. 

 

Le terapie utilizzate - L'Iss descrive poi le terapie somministrate nei pazienti positivi e deceduti durante il ricovero: la terapia antibiotica è stata quella più utilizzata (83% dei casi), meno utilizzata quella antivirale (52%), più raramente quella steroidea (27%). "Il comune utilizzo di terapia antibiotica - dice il rapporto - può essere spiegato dalla presenza di sovra-infezioni o è compatibile con inizio terapia in pazienti con polmonite". 

 

Altre patologie per il 68,3% dei decessi - Tra le persone decedute viene infine segnalata la presenza di un'altra complicanza nel 68,3% dei casi (patologie cardiovascolari, patologie respiratorie, diabete, deficit immunitari, patologie metaboliche, patologie oncologiche, obesità, patologie renali o altre patologie croniche). 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali