Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Philippe Barbarin

Arcivescovo emerito di Lione, il cardinale francese è figura storica della Chiesa europea, con un lungo impegno nella pastorale, nella formazione e nel dialogo interreligioso

30 Apr 2025 - 13:08
Il Cardinale Philippe Barbarin © Ansa

Il Cardinale Philippe Barbarin © Ansa

Philippe Barbarin è nato il 17 ottobre 1950 a Rabat, in Marocco, allora territorio francese. Dopo aver completato gli studi liceali a Saint-Maur e Parigi, ha conseguito una laurea in filosofia presso l’Università Sorbona di Parigi. Nel 1973 è entrato nel seminario dei Carmelitani e ha proseguito la formazione teologica all’Institut Catholique, dove ha ottenuto il titolo in Teologia.

Ordinazione e attività pastorale

 Ordinato sacerdote il 17 dicembre 1977 per la diocesi di Créteil, ha svolto per oltre vent’anni un’intensa attività pastorale e formativa in Francia, tra Vincennes, Saint-Maur, Boissy-Saint-Léger e Bry-sur-Marne, ricoprendo ruoli di vicario, parroco e cappellano liceale. Ha anche prestato servizio come delegato per l’ecumenismo e, dal 1994 al 1998, è stato sacerdote Fidei donum e docente di teologia presso il Seminario Maggiore di Fianarantsoa, in Madagascar.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

L’episcopato e la guida dell’arcidiocesi di Lione

 Il 1º ottobre 1998 è stato nominato vescovo di Moulins da Papa Giovanni Paolo II. Dopo meno di quattro anni, il 16 luglio 2002, è stato promosso alla guida dell’arcidiocesi di Lione, una delle sedi più antiche e prestigiose della Chiesa francese. In qualità di Arcivescovo, ha rivestito anche il ruolo di Cancelliere dell’Università Cattolica di Lione. Il 31 dicembre dello stesso anno è stato insignito del titolo di Cavaliere della Legione d’Onore.

Il cardinalato e l’impegno nella Chiesa universale

 Creato cardinale da Giovanni Paolo II nel concistoro del 21 ottobre 2003, gli è stato assegnato il titolo della Santissima Trinità al Monte Pincio. Ha partecipato ai conclavi del 2005 e del 2013, contribuendo all’elezione di Papa Benedetto XVI e di Papa Francesco. Il suo percorso ecclesiale è stato segnato da un forte impegno pastorale, dalla promozione della formazione teologica e dal dialogo interreligioso, in particolare in contesti multietnici e multiculturali.

Arcivescovo emerito e figura della Chiesa europea

 Divenuto Arcivescovo emerito di Lione, il cardinale Barbarin resta un punto di riferimento per la Chiesa in Francia e in Europa. La sua esperienza in Madagascar, unita alla profonda conoscenza della realtà francese, ha segnato una visione aperta al mondo, attenta alla cultura contemporanea e ai bisogni spirituali delle comunità cattoliche in Europa.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri