Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Joseph William Tobin

Redentorista e arcivescovo di Newark, il cardinale statunitense è figura di dialogo e riferimento per la vita consacrata e l’integrazione pastorale

30 Apr 2025 - 18:19
Il Cardinale Joseph William Tobin © Ansa

Il Cardinale Joseph William Tobin © Ansa

Il cardinale Joseph William Tobin, redentorista e arcivescovo metropolita di Newark (USA), è uno dei principali esponenti dell’episcopato nordamericano. Nato il 3 maggio 1952 a Detroit, nel Michigan, primo di tredici figli, ha seguito fin da giovane il carisma della Congregazione del Santissimo Redentore (C.SS.R.), emettendo i voti perpetui nel 1976. Dopo il baccalaureato in filosofia e i master in educazione religiosa e teologia pastorale, è stato ordinato sacerdote il 1° giugno 1978. I suoi primi anni di ministero si sono svolti a Detroit, in una parrocchia multietnica dove ha lavorato soprattutto con la comunità ispanica, distinguendosi per le capacità pastorali e il servizio alla formazione.

Un pastore globale tra Roma e gli Stati Uniti

 Dopo aver ricoperto vari incarichi nella sua Congregazione, è stato eletto superiore generale dei redentoristi nel 1997, ruolo che ha ricoperto per due mandati fino al 2009. In questo periodo ha viaggiato in oltre 70 Paesi, promuovendo il dialogo nelle comunità religiose e la collaborazione tra le congregazioni a livello globale.

Nel 2010 Papa Benedetto XVI lo ha nominato segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, assegnandogli la sede titolare di Obba con titolo personale di arcivescovo. È stato ordinato vescovo il 9 ottobre 2010. Due anni dopo è stato nominato arcivescovo metropolita di Indianapolis, e nel 2016 Papa Francesco lo ha trasferito all’arcidiocesi di Newark, nel New Jersey, una delle più grandi e complesse degli Stati Uniti.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Vescovo del dialogo e difensore della vita consacrata

 Nel contesto della Conferenza Episcopale degli Stati Uniti, Tobin ha ricoperto ruoli chiave, guidando i comitati su clero, vocazioni, evangelizzazione e catechesi. È membro della Canon Law Society of America ed è stato delegato pontificio a numerosi Sinodi dei Vescovi, dal 1998 al 2008.

È noto per il suo approccio dialogante e inclusivo, per l’attenzione ai temi dell’immigrazione, della giustizia sociale e della promozione della vita consacrata. La sua guida pastorale si è sempre distinta per il profondo senso di ascolto e l’equilibrio nelle situazioni complesse. Papa Francesco lo ha creato cardinale nel Concistoro del 19 novembre 2016, assegnandogli il titolo di Santa Maria delle Grazie a Trionfale.

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Il cardinale Tobin parteciperà al Conclave 2025 con l’esperienza di un pastore radicato nel tessuto sociale e religioso degli Stati Uniti, ma con una visione ecclesiale maturata anche in ambito internazionale. Il suo profilo unisce la cura della vita religiosa, la sensibilità verso le periferie e l’impegno per una Chiesa accogliente, sinodale e inclusiva.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri