Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: John Njue

Arcivescovo emerito di Nairobi, il cardinale keniota ha servito la Chiesa con dedizione tra formazione, giustizia sociale e guida pastorale

30 Apr 2025 - 17:02
Il Cardinale John Njue © Ansa

Il Cardinale John Njue © Ansa

John Njue, nato il 1° gennaio 1946 a Embuì, in Kenya, è Arcivescovo metropolita emerito di Nairobi e cardinale dal 2007. Dopo la prima formazione in patria, ha proseguito gli studi a Roma, presso la Pontificia Università Urbaniana e la Pontificia Università Lateranense, dove ha conseguito le lauree in filosofia e teologia. È stato ordinato sacerdote il 6 gennaio 1973 da Papa Paolo VI nella Basilica di San Pietro. Rientrato in Kenya nel 1974, ha svolto il suo ministero in diverse realtà pastorali e accademiche, distinguendosi come professore, decano, e rettore di seminari, tra cui il St. Augustine Senior Seminary di Mabanga e il St. Joseph’s Philosophicum Seminary di Nairobi.

Una guida della Chiesa in Kenya tra pastorale e formazione

 Nel 1986 è stato nominato primo vescovo della nuova diocesi di Embu, e ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 20 settembre dello stesso anno. Ha poi servito come arcivescovo coadiutore di Nyeri e come amministratore apostolico di diverse diocesi, tra cui Isiolo e Muranga. Dal 2006 al 2015 ha ricoperto il ruolo di presidente della Conferenza episcopale del Kenya, contribuendo allo sviluppo pastorale e sociale della Chiesa del Paese. È stato anche a capo di commissioni nazionali per i seminari, la giustizia e la pace, e lo sviluppo. La sua opera ha sempre unito formazione intellettuale, impegno spirituale e attenzione per le comunità locali. Il 6 ottobre 2007 è stato nominato Arcivescovo metropolita di Nairobi, incarico che ha mantenuto fino al 4 gennaio 2021.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Il cardinale John Njue prenderà parte al Conclave 2025 portando con sé la voce della Chiesa africana e l’esperienza di una lunga carriera pastorale e istituzionale. La sua visione, maturata tra le sfide della formazione del clero e l’impegno sociale, rappresenta una prospettiva radicata nella tradizione ma attenta alle necessità del presente.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri