Speciale Conclave 2025, l'elezione del nuovo Papa
La scheda

Conclave 2025, chi sono i cardinali al voto: Tarcisio Isao Kikuchi

Missionario verbita e Arcivescovo di Tokyo, il cardinale giapponese è una figura di riferimento per la Chiesa asiatica e per l’impegno sociale globale

30 Apr 2025 - 16:00
Il Cardinale Tarcisio Isao Kikuchi © Ansa

Il Cardinale Tarcisio Isao Kikuchi © Ansa

Tarcisio Isao Kikuchi, nato nel 1958 nella Prefettura di Iwate, è Arcivescovo Metropolita di Tokyo dal 2017. Membro della Società del Verbo Divino (Verbiti), è una figura centrale della Chiesa cattolica in Asia, con una lunga esperienza missionaria, pastorale e nel campo della cooperazione internazionale. Ha emesso i voti perpetui nella congregazione nel 1985 ed è stato ordinato sacerdote nel 1986, dopo aver completato la formazione in Giappone e in Australia, presso lo Spiritual Institute of Sacred Heart di Melbourne. Nei suoi primi anni di ministero ha lavorato come missionario in Ghana, nelle diocesi di Accra e Koforidua (1986-1992), maturando una visione ecclesiale profondamente aperta e globale.

Una voce della Chiesa missionaria e solidale

 Tornato in Giappone, Kikuchi ha ricoperto numerosi incarichi formativi e di governo nella sua congregazione, divenendo Superiore Provinciale dei Verbiti, docente all’Università Nanzan e punto di riferimento per le vocazioni. Dal 1998 è anche coinvolto nell’opera di Caritas Japan, di cui è stato Direttore Esecutivo, rappresentando spesso la Chiesa giapponese in conferenze internazionali. È stato vescovo di Niigata dal 2004 al 2017, dove ha guidato la diocesi con particolare attenzione alla giustizia sociale e alla solidarietà internazionale. In quell’ambito ha anche operato come Coordinatore dell’Ufficio Giustizia e Pace della zona Asia-Pacifico dei Verbiti. Il 25 ottobre 2017 è stato insediato come Arcivescovo di Tokyo, una delle sedi episcopali più significative dell’Estremo Oriente. Papa Francesco lo ha creato cardinale nel Concistoro del 30 settembre 2023.

Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno

1 di 136
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa  | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025

Il suo ruolo nel Conclave 2025

 Tarcisio Kikuchi parteciperà al Conclave 2025 portando la voce della Chiesa asiatica, fortemente impegnata nella missione e nel dialogo interculturale. La sua esperienza in Africa, in Giappone e nei contesti internazionali della Caritas lo rendono una figura autorevole nella riflessione sulla Chiesa globale e sulla presenza cattolica nei Paesi a minoranza cristiana.

La sua presenza tra i cardinali elettori contribuirà ad ampliare l’orizzonte del conclave verso una Chiesa più universale, vicina ai poveri e radicata nella solidarietà concreta.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri