Conclave 2025, ecco i volti di tutti i cardinali che voteranno
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Salesiano e arcivescovo di Montevideo, il cardinale uruguayano è voce giovane e dinamica della Chiesa latinoamericana
Il Cardinale Daniel Fernando Sturla Berhouet © Ansa
Il cardinale Daniel Fernando Sturla Berhouet, salesiano, è Arcivescovo metropolita di Montevideo, capitale dell’Uruguay. Nato il 4 luglio 1959 a Montevideo, ha maturato la sua vocazione religiosa all’interno della spiritualità di San Giovanni Bosco, entrando nel noviziato salesiano nel 1980 e venendo ordinato sacerdote il 21 novembre 1987. Dopo aver compiuto gli studi di filosofia, scienze dell’educazione e teologia presso istituti salesiani della capitale, ha intrapreso un intenso percorso formativo e accademico. Ha poi conseguito la licenza in teologia presso la Facoltà Teologica dell’Uruguay Monseñor Mariano Soler nel 2006.
Prima dell’episcopato, ha ricoperto diversi incarichi nella formazione salesiana: è stato direttore dell’aspirantato, maestro dei novizi, direttore dell’Istituto Juan XXIII e ispettore della provincia salesiana dell’Uruguay. Si è distinto anche come insegnante di storia della Chiesa e autore di pubblicazioni sul rapporto tra istituzione ecclesiastica e potere civile nel contesto latinoamericano.
Nel 2011 è stato nominato vescovo ausiliare di Montevideo e nel 2014 Papa Francesco lo ha scelto come Arcivescovo metropolita della capitale. È il secondo cardinale nella storia dell’Uruguay, dopo Antonio Maria Barbieri. Il motto scelto per il suo episcopato è “Servire il Signore con gioia”, che ben sintetizza il suo stile pastorale improntato alla vicinanza, all’educazione e all’impegno sociale.
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
© Ansa | I Cardinali elettori del Conclave 2025
Sturla rappresenta una generazione di pastori attivi nel campo dell’evangelizzazione giovanile e della presenza ecclesiale nelle periferie esistenziali. È stato membro della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dedicata al tema della famiglia, e ha portato al dibattito sinodale l’esperienza concreta della Chiesa in Uruguay. Papa Francesco lo ha creato cardinale nel Concistoro del 14 febbraio 2015, assegnandogli il titolo di Santa Galla.
Il cardinale Daniel Sturla parteciperà al Conclave 2025 come una delle voci più giovani e vivaci dell’episcopato sudamericano. Con il suo bagaglio salesiano e la sua esperienza pastorale tra i giovani e le famiglie, potrà influenzare la scelta di un pontefice capace di dialogare con le nuove generazioni e di rilanciare la missione educativa della Chiesa nel mondo contemporaneo.