Il mistero delle frazioni di Lillaz e Sonveulla, dove alcuni felini sono stati trovati morti in sacchetti
© Istockphoto
Quindici gatti sono misteriosamente scomparsi in appena un mese tra le frazioni di Lillaz e Sonveulla, due piccoli villaggi del comune di Cogne, in Valle d’Aosta, che contano complessivamente meno di cento abitanti. Il fenomeno ha lasciato sgomenti i residenti, da sempre abituati a convivere con animali domestici liberi di muoversi tra boschi e pascoli. Molti dei felini scomparsi erano abituati a vivere all’aperto, in un ambiente montano a oltre 1.600 metri di altitudine, ai margini del Parco del Gran Paradiso, e a evitare predatori naturali come volpi o persino lupi, presenti in zona. La dinamica delle ultime sparizioni non sembra collegarsi a un fenomeno naturale.
L’ipotesi della predazione da parte di animali selvatici sembra perdere forza, alla luce di alcuni ritrovamenti che fanno pensare a un’azione umana. In un prato è stato trovato un collare Gps disattivato, mentre due gatti sono stati rinvenuti morti all’interno di sacchetti dell’immondizia, poi gettati in un cassonetto. Elementi che hanno trasformato un mistero estivo in un possibile caso di maltrattamento animale.
Preoccupata per l’accaduto, l’amministrazione comunale ha pubblicato un messaggio ufficiale sui propri canali social, in cui si invita la cittadinanza a segnalare immediatamente qualsiasi smarrimento di animali alle autorità competenti, come la Polizia Locale o i Carabinieri. L’appello si unisce alla crescente inquietudine di molti proprietari, che denunciano gatti “scomparsi nel nulla dalla sera alla mattina”.
Anche l’Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente (AIDAA) è intervenuta sul caso, parlando apertamente della possibilità che “a Cogne si aggiri un killer di gatti che sono scomparsi” e in un comunicato sottolinea che, pur essendo normale per i felini di montagna vivere in libertà e affrontare pericoli naturali, in questo caso non vi sarebbero tracce riconducibili ad attacchi di animali. AIDAA invita quindi i cittadini a proteggere i propri animali e a mantenere alta l’attenzione.