© Ansa
© Ansa
La ragazza era salita lungo il pendio insieme ad altre due amiche: ferita una delle due, illesa l'altra
© Ansa
© Ansa
A Cesiomaggiore, in provincia di Belluno, una 15enne è morta e una coetanea è rimasta ferita in seguito al cedimento di un costone di roccia sul quale, assieme a una terza amica della stessa età, erano salite per scattare un selfie. L'episodio è accaduto a Busche, una località sul greto del fiume Piave. Le tre si sarebbero arrampicate su un pendio, che sarebbe poi franato: la vittima, caduta al suolo, sarebbe rimasta schiacciata da un grosso masso precipitato, ed è morta all'istante. Illesa la terza ragazza.
Nella zona dove è avvenuta la tragedia, lungo il Piave, c'è una spiaggetta, e lì la ragazzina era arrivata con le sue amiche. Con loro si sarebbe arrampicata sul pilone di un vecchio ponte che sovrasta il fiume e che è attaccato a una parete di roccia.
All'improvviso, forse smosso dalla ragazzina stessa, un masso della parete rocciosa si sarebbe staccato, travolgendola e uccidendola. La terza ragazza si è messa in salvo ed è rimasta illesa, mentre la 15enne è morta sul colpo. L'altra coetanea, ferita, ha riportato diverse fratture ma le sue condizioni non sarebbero gravi.
Dopo il tragico incidente i soccorsi sono arrivati velocemente: c'era l'ambulanza dell'ospedale Santa Maria del Prato di Feltre (Belluno), oltre all'elicottero del 118. Sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Belluno e di Feltre con un gommone, inizialmente allertati perché si ipotizzava che la ragazza fosse finita in acqua. Il medico legale ha solo potuto constatare il decesso della giovane. I carabinieri stanno cercando di ricostruire la dinamica e hanno raccolto le dichiarazioni dei testimoni presenti.