FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Catania, "cavie" per vaccini anti Covid in cambio di droga: arrestati

Alcuni tossicodipendenti, per pochi euro o qualche dose, muniti di documenti falsi, venivano convinti a farsi vaccinare più volte, per procurare a soggetti No vax la certificazione Green pass

Catania, "cavie" per vaccini anti Covid in cambio di droga: arrestati - foto 1
Carabinieri

I carabinieri di Catania hanno arrestato diverse persone nell'ambito di un'indagine su somministrazioni di vaccini anti Covid in cambio di droga.

Alcuni tossicodipendenti, per pochi euro o qualche dose di droga, muniti di documenti falsi, venivano convinti a farsi vaccinare più volte, per procurare a soggetti No vax la certificazione Green pass. Per una delle "cavie" è stata accertata la somministrazione di tre dosi di vaccino in meno di un mese, a grave rischio per la propria salute. In tutto sono 17 gli indagati.

Sono cinque le persone finite in carcere e quattro quelle poste ai domiciliari nell'ambito dell'operazione '9x21' dei carabinieri di Catania che,
nell'ambito di una indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia etnea, all'alba di stamane hanno eseguito un'ordinanza del Gip nei confronti di 17 indagati, nove dei quali destinatari della misura cautelare.

 

Oltre a procacciare falsi "green pass" a persone "no vax" e a commettere rapine a mano armata ad esercizi commerciali, avrebbero avviato un fiorente traffico di armi clandestine. Dall'indagine è emerso come uno degli indagati, un vero e proprio "armaiolo", modificando le canne, i caricatori e i meccanismi di sparo di pistole "scacciacani" cal. 9 x 21, riuscisse a realizzare armi perfettamente funzionanti che venivano poi vendute alla criminalità locale per circa 1.000 euro ciascuna.

 

Durante gli arresti sono state ritrovate nelle abitazioni di tre indagati due pistole già modificate, assolutamente offensive e letali, due armi in fase di lavorazione, otto canne ed 87 proiettili. Altre due pistole clandestine modificate erano già state trovate durante le indagini  ad uno degli indagati, che era stato arrestato in flagranza in flagranza. Le armi complessivamente sequestrate dai militari nel corso dell'indagine sono state sei.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali