FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Diciottenne ucciso a Napoli, ai funerali palloncini bianchi e fumogeni azzurri

L'addio a Francesco Pio Maimone davanti a migliaia di persone che hanno affollato la chiesa di San Lorenzo Martire a Pianura

Fotogallery - Diciottenne ucciso a Napoli, ai funerali palloncini bianchi e fumogeni azzurri

Con palloncini bianchi in cielo e fumogeni color azzurro Napoli.

Così il quartiere di Pianura, a Napoli, al termine delle esequie celebrate nella chiesa di San Lorenzo Martire, ha salutato il feretro di Francesco Pio Maimone, il 18enne ucciso a colpi di pistola, nella notte del 20 marzo, nella zona degli chalet di Mergellina. Il passaggio della bara bianca è stato accompagnato da un fragoroso applauso delle migliaia di persone che hanno affollato il piazzale della chiesa.

 

Un lunghissimo applauso, dunque, ha accolto il feretro bianco di Francesco Pio Maimone al suo arrivo nella chiesa di San Lorenzo Martire a Pianura, a Napoli. Sul piazzale antistante la chiesa si è ritrovato il quartiere per porgere l'ultimo saluto al giovane ucciso nella notte tra domenica e lunedì a Mergellina.

 

 

Tantissimi i giovani e alcuni, tra gli amici più stretti di Francesco Pio, hanno indossato una maglietta con una sua fotografia e la scritta "Francesco Pio vive". All'esterno della chiesa sulla cancellata è stato affisso uno striscione con l'immagine del giovane e la scritta "Dentro ogni nostro pensiero c'è sempre un po' di te". In chiesa anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

 

Fotogallery - Napoli, 18enne ucciso a colpi di pistola

 

Manfredi: il suo sacrificio sia spinta per tutti

 "Questo grande sacrificio deve essere una spinta a noi per primi ma per tutto il quartiere per fare qualcosa di più e creare punti di riferimento. Sento una grande responsabilità, ma deve essere una responsabilità collettiva, perché o c'è una presa di coscienza collettiva mettendosi veramente insieme per il bene comune altrimenti nessuno può farcela". Sono queste le parole espresse dal sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, al termine della cerimonia funebre per Francesco Pio Maimone svoltasi a Pianura.

 

Il sindaco, accompagnato dalla moglie, ha sottolineato come "purtroppo in questa città il tema dei giovani e di dare loro una speranza e un futuro è una sfida complessa che non può che passare dal lavoro, dall'avere dei riferimenti: è importante che ci siano le istituzioni ma anche le famiglie e le parrocchie. Oggi negli occhi di questi tantissimi giovani si vede il desiderio di avere un futuro, una speranza". Il sindaco ha riferito che con don Enzo, il parroco della chiesa di San Lorenzo Martire dove si sono svolti i funerali, si sta lavorando per realizzare un centro proprio per i giovani.

 

 

Vescovo: ci sia in tutti un sussulto di umanità

 "Quando si spegneranno i riflettori mediatici, non giriamo subito la faccia. Ci sia in tutti noi un sussulto di umanità dando il nostro contributo anche se piccolo, perché i nostri ragazzi possano respirare un clima non inquinato ma benefico". Lo ha detto il vescovo di Pozzuoli, Gennaro Pascarella, celebrando a Pianura i funerali di Francesco Pio Maimone.

 

In una chiesa gremita sia all'interno che sul piazzale, il vescovo ha aggiunto: "La nostra vita comporta responsabilità. Non possiamo tirare a campare e vivacchiare". Nel corso dell'omelia, il vescovo ha anche ricordato quanti nel corso degli anni hanno perso i propri cari vittime innocenti ricordando la loro capacità di trasformare il dolore "rispondendo alla violenza non con altra violenza ma con il bene".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali