FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Frana Ischia, Nello Musumeci: "Con altre piogge si rischia nuovo smottamento"

Il ministro per la Protezione Civile a "Quarta Repubblica": "Ridisegnata zona rossa, ma famiglie non vogliono lasciare le case per timore sciacallaggio" 

Si continua a scavare a Ischia dopo la frana avvenuta a Casamicciola Terme. Si cercano i quattro dispersi, mentre è salito a 8 il bilancio delle vittime. Ospite a "Quarta Repubblica" il ministro per la Protezione civile e per le Politiche del mare, Nello Musumeci, parla del rischio di un "nuovo smottamento nell'ipotesi di ulteriori piogge" nei prossimi giorni. "Per questo le autorità hanno provveduto a ridisegnare la zona rossa - continua - anche se ci sono persone che non vogliono abbandonare le loro case per il timore di atti di sciacallaggio". 

Sulle responsabilità che negli anni avrebbero portato alla tragedia, Musumeci fa sapere di aver chiesto "una ricognizione a tutti i ministeri per capire, rispetto alla programmazione avviata già in passato, quante e quali risorse sarebbero state effettivamente impegnate e spese".

 

"Sarò inclemente con tutti - continua su Rete 4 - è vero che i sindaci hanno l'obbligo di controllare quello che avviene nel proprio territorio, ma è anche vero che in alcuni territori dietro un diffuso abusivismo si nasconde anche la criminalità organizzata. Quindi - considera Musumeci - lasciare il sindaco da solo in questo impegno particolarmente rischioso diventa davvero un problema. Credo - conclude - che serva più Stato sul territorio e maggiori campagne di informazione a partire dalle scuole elementari". 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali