FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Celebrati nel Napoletano i funerali del sindaco stroncato dal coronavirus: folla in strada nonostante i divieti

Decine di persone per lʼultimo saluto al primo cittadino di Saviano

Saviano (Napoli), muore il sindaco: folla ai funerali nonostante divieto

Decine di persone a Saviano (Napoli) sono scese in strada, nonostante i divieti imposti dal governo, per dare l'ultimo saluto al sindaco della cittadina vesuviana, Carmine Sommese, stroncato venerdì a 66 anni dal coronavirus. L'assembramento non è passato inosservato e i video sono finiti sui social. Sommese, ex consigliere regionale di Forza Italia, era un politico molto apprezzato anche per la sua attività di chirurgo all'ospedale di Nola. 

Al corteo, con tanto di fascia tricolore, c'era anche il vicesindaco di Saviano, Carmine Addeo. La circostanza è finita all'attenzione del Prefetto di Napoli, Marco Valentini, che in una nota dice di "considerare molto grave l'accaduto, con particolare riguardo alla alla presenza del vicesindaco con la fascia tricolore, mentre, in un frangente così eccezionale come quello dell'epidemia in atto, migliaia di cittadini italiani, in queste settimane, non hanno potuto celebrare i funerali dei propri cari per non generare, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, una situazione di pericolo per la salute pubblica".

 

Il Prefetto di Napoli - si sottolinea nella nota - si è riservato di valutare quanto accaduto alla luce delle normative vigenti mentre il locale comando dei carabinieri sta procedendo agli adempimenti di propria competenza. "Non è violando le regole che si rende omaggio ad una persona perbene come Carmine Sommese - ha scritto su Facebook il Consigliere Regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, postando uno dei filmati registrati a Saviano -. Abbiamo fatto scattare le denunce per gli organizzatori e per chi ha partecipato anche perché risultavano presenti addirittura uomini delle forze dell'ordine che però non sono intervenuti e anche loro dovranno rispondere del proprio comportamento nelle sedi opportune. Ho informato della vicenda anche il Presidente della Regione Campania".

 

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali