FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caserta, anche i prof distratti dal cellulare: la preside lo vieta per tutti

La dirigente: "Da settimane ascolto segnalazioni da diversi genitori in merito all'abuso del telefono da parte di alcuni docenti durante le lezioni. Una pessima abitudine che comporta una scarsa vigilanza sugli alunni e disturbi all'azione didattica"

Caserta, anche i prof distratti dal cellulare: la preside lo vieta per tutti - foto 1
ansa

Cellulari vietati a scuola non solo per gli studenti ma anche per docenti e collaboratori nel Casertano.

Lo stabilisce una circolare della presidente dell'istituto omnicomprensivo statale "Formicola, Liberi, Pontelatone". Nel documento - come riporta il quotidiano Il Mattino - viene data l'indicazione di depositare gli smartphone all'ingresso della scuola "in un apposito contenitore". Nessuno, dunque, potrà entrare in aula, portando con sé il proprio smartphone, anche se silenziato "trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui". L'iniziativa è stata presa "essendosi verificate - come si legge nella stessa circolare inviata al personale - diverse segnalazioni incresciose relative al personale scolastico tutto".

"Con la mia circolare - spiega la dirigente scolastica Antonella Tafuri - ho inteso richiamare l'attenzione su un uso corretto del dispositivo anche da parte del personale. Come si sa, gli studenti hanno l'obbligo di non utilizzarlo in classe. Una regola che, se vale per gli alunni, a maggior ragione deve valere per gli adulti, che, anzi, dovrebbero essere ancora più ligi nel dare il buon esempio".

 



"Da settimane - continua la preside ascoltata da Il Mattino - ascolto segnalazioni da diversi genitori in merito all'abuso del telefono da parte di alcuni docenti durante le lezioni. Una pessima abitudine che comporta una scarsa vigilanza sugli alunni e disturbi all'azione didattica". Ai sindacati che lamentano una norma troppo rigida riponde: "Non si obbliga nessuno a lasciare il cellulare nel contenitore. Se lo si tiene in borsa, in tasca, e non lo si usa non c'è alcun problema. Ma almeno, credo che dopo la mia iniziativa nessuno avrà la sfrontatezza di tirarlo fuori".

 

Milano, paura a scuola per l'esplosione di una batteria da cellulare

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali