FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A scuola sequestrano lo smartphone al figlio undicenne, il padre denuncia l'insegnante e la preside

È accaduto in un istituto della Vallagarina (Trentino). L'azione del docente ha scatenato la rabbia del genitore, che si è rivolto a uno studio legale: "È una decisione Illegittima"

A scuola sequestrano lo smartphone al figlio undicenne, il padre denuncia l'insegnante e la preside - foto 1
web

Torna a far discutere l'utilizzo degli smartphone a scuola da parte dei ragazzi.

In un istituto del Trentino, durante l'ora di religione, il telefonino di un alunno undicenne ha squillato disturbando la lezione. L'insegnante ha sequestrato il cellulare dell'allievo, scatenando la rabbia del padre che ha deciso di affidarsi a uno studio legale per procedere nei confronti del docente e della dirigente, in qualità di rappresentante della scuola media. Lo riporta il quotidiano l'Adige.

 

"Illegittimo sequestrare il telefonino a mio figlio"

 Il genitore, intervistato dal quotidiano, ha ammesso l'errore del figlio, sostenendo che avrebbe meritato una nota disciplinare o un richiamo ma ha ritenuto "illegittimo" il sequestro del telefonino. Nemmeno un incontro con la preside è servito ad abbassare i toni. "Le linee guida del ministero e il garante della privacy sostengono chiaramente che la scuola può proibire l'uso del cellulare ma non esercitare poteri coercitivi di perquisizione al fine di verificare il rispetto del regolamento, così come l'insegnante non può provvedere al sequestro", ha dichiarato il padre del ragazzo. Dalla scuola non è arrivata nessuna dichiarazione.

 

Cosa dice la legge

 La circolare, firmata dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, contenente le indicazioni sull’utilizzo dei telefoni cellulari e di analoghi dispositivi elettronici nelle classi, dice: "È confermato il divieto di utilizzare il cellulare durante le lezioni, trattandosi di un elemento di distrazione propria e altrui e di una mancanza di rispetto verso i docenti, come già stabilito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti del 1998 e dalla circolare ministeriale n. 30 del 2007".

 

La circolare, quindi, non consente l'utilizzo del cellulare in classe, ma non indica nello specifico come la scuola dovrebbe intervenire per far rispettare il divieto agli studenti. "Con la circolare, non introduciamo sanzioni disciplinari, ci richiamiamo al senso di responsabilità. Invitiamo peraltro le scuole a garantire il rispetto delle norme in vigore e a promuovere, se necessario, più stringenti integrazioni dei regolamenti e dei Patti di corresponsabilità educativa, per impedire nei fatti l’utilizzo improprio di questi dispositivi”.

 

Sempre nella circolare, si legge che "l’utilizzo dei cellulari e di altri dispositivi elettronici può essere ovviamente consentito, su autorizzazione del docente, e in conformità con i regolamenti di istituto, per finalità didattiche, inclusive e formative, anche nell’ambito degli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) e della “cittadinanza digitale”.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali