FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Benevento, pseudo cure per malattie gravi: indagati due finti medici

I due avrebbero prescritto anche a pazienti sani finti farmaci che invece si sarebbero rivelati dannosi per la loro salute. In un caso avrebbero perfino causato la morte di una 54enne


Benevento, pseudo cure per malattie gravi: indagati due finti medici - foto 1
ansa

Il gip di Benevento ha emesso due misure cautelari, arresti ai domiciliari e divieto di dimora, nei confronti di due fratelli originari della provincia di Avellino, accusati di aver finto per anni di essere medici e di aver prescritto anche a pazienti sani presunte sostanze curative rivelatesi invece dannose per gli stessi.

Secondo le indagini della Procura una donna loro paziente sarebbe morta a cause delle false terapie da loro prescritte.

In un anno 2.500 aggressioni a medici e operatori sanitari, il flash mob a Napoli: un "no" alla violenza con 140 corpi

Un no alla violenza composto dalle figure di 140 medici ed operatori sanitari sulla pista dell'elisoccorso del Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli (Napoli) e fotografati dall'alto. L'iniziativa è nata dalla volontà, dell'Azienda Sanitaria Napoli 2 Nord e dall'Associazione Nessuno Tocchi Ippocrate, di testimoniare in modo visibile la propria posizione contro ogni forma di violenza esercitata contro gli operatori sanitari.

Leggi Tutto Leggi Meno

Le indagini sono scattate alla fine del marzo 2021, in seguito alla denuncia presentata dai fratelli della donna "curata" da uno dei due indagati morta in circostanze sospette. Secondo gli inquirenti, i due fratelli, approfittando della vulnerabilità dei loro numerosi pazienti, spesso spaventati da patologie immaginarie, avrebbero esercitato abusivamente l'attività sanitaria. Dalle indagini non è infatti risultato nessun titolo abilitante in loro possesso.

I due, attivi nella provincia di Benevento, non si sarebbero limitati a prescrivere sedicenti terapie di pseudomedicinali naturali, in alcuni casi spacciati anche come adatti a malattie oncologiche, ma avrebbero svolto anche trattamenti pseudosanitari e pseudoterapeutici.

 

Non solo, i due fratelli avrebbero ottenuto una certa fama perché promotori di un innovativo "modello di cura - scrive in una nota il procuratore Aldo Policastro - precipuamente diretto, a loro dire, alla cura di malattie oncologiche, che accreditavano presso i pazienti spendendo la collaborazione di un luminare ed esperto della "medicina naturale" in Germania, e praticavano trattamenti per endovena e autotrasfusioni ematiche, con metodiche artigianali e con miscele di sostanze non meglio specificate, dannose per la salute, cagionando in un caso la morte di una donna di 54 anni che versava in realtà in buone condizioni di salute e non soffriva di alcuna patologia". 

Uno dei due fratelli è stato accusato dalla Procura di Benevento di omicidio preterintenzionale, lesioni aggravate e truffa aggravata (nei suoi confronti sono stati già eseguiti gli arresti domiciliari), mentre il secondo, per il quale l'obbligo di dimora è invece in corso di esecuzione, dovrà rispondere dell'accusa di lesioni aggravate. 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali