chiuso per 4 ore

Camion a fuoco in galleria, "riaperto tratto A1 nel nodo di Firenze"

E' stato chiuso per 4 ore tra Calenzano e il bivio con la Direttissima verso Bologna sulla Milano-Napoli

29 Gen 2026 - 21:09
1 di 5
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa

Riaperto poco dopo le 19 del 29 gennaio il tratto in nord dell'A1 Milano-Napoli tra Calenzano e il bivio con la Direttissima verso Bologna, chiuso poco dopo le 15 per un camion in fiamme nella galleria Croci a Calenzano, all'altezza del km 265 e 800. Così Aspi che spiega che "attualmente, sul luogo dell'evento, il traffico transita su tutte le corsie disponibili. Nel tratto tra Firenze Impruneta e il bivio con la Direttissima" ci sono "10 km di coda in diminuzione". Sul posto hanno operato squadre e mezzi di Aspi "per portare a termine gli interventi di messa in sicurezza della porzione di calotta danneggiata dalle fiamme, attività imprescindibile per consentire la riapertura al traffico".

"Poco dopo le ore 20 - si legge in una nota Autostrade per l'Italia -, sulla A1 Milano-Napoli, sono terminate le code nel tratto compreso tra Calenzano e il bivio con A1 Direttissima verso Bologna, precedentemente chiuso a causa di un mezzo pesante in fiamme, all'altezza del km 265.8, all'interno della galleria Croci. Attualmente, sul luogo dell'evento, il traffico transita su tutte le corsie disponibili e non si registrano turbative".

Tra gli interventi del personale e dei mezzi di Aspi per rimettere in sicurezza la galleria c'è stato quello alla parte di calotta danneggiata dalle fiamme del camion bruciato, attività necessaria per la riapertura al traffico dell'autostrada. Notevole l'impatto sulla viabilità ordinaria e sul traffico locale di Firenze e della sua area metropolitana per i veicoli usciti dall'A1 alla ricerca di percorsi alternativi.

Ti potrebbe interessare

videovideo