FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Caldo, in arrivo una nuova ondata: picchi oltre i 45 gradi | Weekend da bollino rosso in autostrada

Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria le Regioni più bollenti. Aumentano le città classificate "da bollino rosso" dal ministero della Salute

Il caldo non dà tregua all'Italia: è in arrivo una nuova ondata di temperature record a partire già dal weekend.

Weekend che si prospetta critico anche sul versante delle partenze, con traffico da bollino rosso in autostrada. Il termometro arriverà a segnare 40 gradi con punte di 45 e oltre. Secondo l'Agenzia spaziale europea, si potrebbe arrivare anche a battere il record dei 48,8 gradi raggiunto a Floridia (Siracusa) l'11 agosto 2021. Le previsioni parlano di possibili 41 e 43 gradi a Firenze e a Roma. Martedì e mercoledì "saranno le giornate più calde".

 

 

Dove farà più caldo

 Nei prossimi giorni le temperature saranno superiori alle medie stagionali di luglio, basate sugli ultimi 30 anni, di almeno 8 gradi, ma anche di oltre 10. Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria le Regioni più bollenti.

 

Rischi per la salute: le città da bollino rosso

 Con il caldo intenso salgono anche i rischi per la salute. Aumentano infatti le città contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione. Le città da bollino rosso passano infatti da 10 alle 15 di sabato e alle di 16 domenica, su 27 centri monitorati. Sabato le città in rosso sono Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Domenica si aggiunge anche Palermo. Sabato, il bollino arancione - che indica il massimo livello di rischio per la popolazione fragile, come anziani, bambini e portatori di malattie croniche - riguarderà invece le città di Ancona, Bolzano, Genova, Palermo, Reggio Calabria e Trieste. Domenica saranno arancioni anche Brescia, Milano, Venezia e Verona.

 

 

Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione. Questa nuova ondata di calore porterà anche notti tropicali, con il superamento dei 20 gradi delle minime, e umidità, che aumenteranno il disagio fisico. In Sardegna si potranno registrare 40 gradi già da domenica in aumento nei giorni successivi. E sarà così per tutta la prossima settimana, anche se da giovedì al Centro-Nord potrebbe registrarsi un abbassamento delle temperature sempre superiori alla media ma più basse, tra i 34 e i 36 gradi. Mentre per "Sardegna, Puglia e Sicilia all'orizzonte non si vedono cambiamenti essenziali a parte 2-3 gradi in meno rispetto a temperature che resteranno sempre alte".

 

 

Caldo record anche nel resto del mondo

 Non è però solo l'Italia a restare nella morsa del caldo record. Negli Stati Uniti oltre 90 milioni di persone sono state definite a rischio salute in questo fine settimana. Attesi 54 gradi nella Death Valley, in California, il luogo più caldo della Terra. Allerta anche in Algeria, dove sono attesi 45 gradi anche sulle coste, e in Grecia, con l'Acropoli di Atene che resterà chiusa dalle 12 alle 17 a causa delle temperature proibitive.

 

Traffico su strade e autostrade

 Il weekend estivo di metà luglio sarà inoltre all'insegna delle code in strada per chi parte in macchina per le vacanze. Il flusso di veicoli è apparso molto cospicuo già venerdì 14 luglio, soprattutto in uscita dalle tangenziali che collegano le città con le autostrade. Secondo la polizia, il bollino rosso è scattata nella mattinata di sabato, che proseguirà fino al pomeriggio di domenica. Per contrastare gli ingorghi sulle grandi arterie nazionali, è previsto il divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate nella giornata di sabato dalle 8 alle 16 e domenica dalle 7 alle 22.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali