FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Reggio Calabria, furti in case, negozi e aziende: sgominata la "banda del buco"

Sette persone in manette nella Piana di Gioia Tauro: riuscivano a raggiungere i loro obiettivi realizzando fori in muri, porte e cassaforti

I carabinieri di Taurianova, nel Reggino, hanno sgominato una banda specializzata in furti sistematici in abitazioni, esercizi commerciali e aziende nella Piana di Gioia Tauro. Sette le persone arrestate (due delle quali poste ai domiciliari): le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di delitti contro il patrimonio, furto aggravato, ricettazione, porto illegale di armi e violazione di domicilio.

Il modus operandi Durante l'esecuzione di ogni singolo furto, per accedere ai propri obiettivi, i criminali hanno sempre operato realizzando dei fori (nel muro di cinta, nel solaio o nella parete esterna dell`edificio da colpire, oppure, in alcuni casi, anche nelle casseforti da aprire). Per questo sono stati ribattezzati "la banda del buco" dagli investigatori. La velocità di azione dimostrata, il possesso di professionale e costosa strumentazione, le capacità tecniche di utilizzo e una dettagliata e profonda conoscenza del territorio, hanno sicuramente consentito al gruppo una certa possibilità di eludere le investigazioni per diverso tempo.

 

I contatti con la 'ndrangheta I sette erano anche in contatto con la criminalità organizzata locale. Gli accertamenti hanno confermato frequenti colloqui e incontri con esponenti della cosca Facchineri e Zagari-Fazzalari, di Cittanova e Taurianova, nei periodi concomitanti ai furti, logicamente riferibili alla necessità di ottenere l'autorizzazione o comunque il permesso di compiere reati predatori nel territorio, sfatando il falso mito che dove le cosche di 'ndrangheta sono forti, non vengono commessi delitti di criminalità comune e predatoria.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali