FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cosenza, un vigile urbano fa shopping in orario di lavoro: interdetto per 3 mesi

La Guardia di finanza avrebbe documentato l'assenza dal lavoro per 30 ore durante l'estate 2020. Truffa aggravata ai danni dello Stato tra i reati contestati

palermo, vigili urbani, polizia municipale
ansa

E' stato interdetto per tre mesi per ripetute assenze dal servizio, ingiustificato allontanamento dal luogo di lavoro, false attestazioni di presenze. La misura cautelare riguarda un funzionario della polizia locale di Corigliano-Rossano (Cosenza) ed è stata emessa dalla Guardia di finanza della città calabrese su richiesta della Procura di Castrovillari. I finanzieri hanno infatti verificato diverse assenze del dipendente pubblico nell'estate 2020. 

Trenta ore di assenza - Mediante verifiche video e servizi di osservazione e pedinamento, oltre che riscontri documentali, la Gdf ha verificato l'assenza del vigile per circa 30 ore lavorative, durante le quali il funzionario avrebbe raggiunto un vicino centro commerciale o sarebbe rientrato a casa prima del termine del turno di servizio. 

 

Complicità di altri agenti - Nella stessa indagine è stata inoltre scoperta la complicità di altri agenti che, in più occasioni, avrebbero timbrato il badge dell'uomo, oltre alla falsità di alcuni verbali redatti da una commissione nominata per procedere all'assunzione di personale nel periodo estivo: di tale commissione  faceva parte anche il funzionario finito sotto indagine. 

 

La misura del gip - Il gip ha quindi disposto per lui la misura interdittiva della sospensione dal pubblico servizio per tre mesi, mentre gli altri soggetti risultano indagati a piede libero. I reati contestati sono truffa aggravata ai danni dello Stato e fraudolenta attestazione della presenza in servizio. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali