FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bonus psicologo, boom tra i giovani: su 300mila richieste il 60% sono under 35

In Italia sono soprattutto le nuove generazioni ad aver usufruito del servizio di assistenza mentale. Complice la pandemia che ha sconvolto le loro vite. Lo dice un rapporto della Commissione europea

Bonus psicologo, boom tra i giovani: su 300mila richieste il 60% sono under 35 - foto 1
-afp

In Italia sono soprattutto i giovani ad aver fatto richiesta del Bonus psicologo: su 300mila richieste, oltre il 60%, pari a 180mila domande, proviene da cittadini sotto i 35 anni.

Lo riferisce un rapporto della Commissione europea sull'impatto della pandemia sulle vite dei giovani, diffuso in occasione della Giornata mondiale della salute mentale.

"I giovani sono stati particolarmente colpiti dalla pandemia - ha evidenziato la commissaria Ue Mariya Gabriel - Hanno
visto le loro vite sconvolte. Dobbiamo sostenerli con interventi concreti". La disponibilità per il bonus psicologo che inizialmente era di 10 milioni è stata portata a 25, dato l'alto numero di richieste. La ricerca fa parte delle iniziative della Commissione europea per migliorare il benessere mentale e ridurre lo stigma sulla salute mentale.

 

Le criticità della pandemia. Molti Stati europei tra cui l`Italia hanno dato il via a politiche dedicate ai giovani e al loro benessere mentale. Lo stato Italiano ha erogato 10 milioni di euro a sostegno dei giovani: fino a 600 euro a chi ha fatto richiesta di aiuto per fronteggiare le spese di un percorso terapeutico dallo psicologo. Già 300.000 domande per il contributo "sessioni di psicoterapia" sono arrivate al Ministero della Salute, tra queste il 43,55% proviene da giovani tra i 18ed i 35 anni, mentre il 16,62% è a favore di minori di età compresi nella fascia 0-18 anni.

Bonus psicologo, come riceverlo. L'assegnazione dell'aiuto sarà garantita in base all'ordine di arrivo delle domande, con priorità a chi ha reddito più basso. Al termine della finestra temporale utile per presentare le domande, l'Inps redigerà una graduatoria e selezionerà i beneficiari fino all'esaurimento dei fondi stanziati (10 milioni di euro). Una volta ottenuto, il bonus dovrà essere usato entro 180 giorni. 

Come usare il bonus psicologo.  L'elenco dei professionisti che avranno aderito all'iniziativa sarà consultabile sui siti dell'Inps, del Cnop e degli Ordini delle regioni e delle province autonome. Scelto il professionista, al momento della prenotazione il beneficiario gli comunicherà il codice univoco relativo al bonus, che gli sarà stato inviato dall'Inps. Sarà poi il professionista a emettere fattura sulla piattaforma Inps segnalando il codice univoco del beneficiario, che quindi non dovrà anticipare i soldi del contributo.

 

La depressione post pandemia. Con la pandemia  l'incidenza di depressione e ansia fra adolescenti è infatti raddoppiata. Una ricerca, pubblicata su JAMA Pediatrics, che ha incluso 29 studi condotti su oltre 80mila giovani, ha dimostrato che oggi un adolescente su quattro, in Italia e nel mondo, ha i sintomi clinici di depressione e uno su 5 segni di un disturbo d'ansia. 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali