ERANO IN TERAPIA INTENSIVA

Bolzano, due neonati prematuri morti in ospedale: infezione da batterio "serratia marcescens"

I due piccoli, prematuri, erano entrambi ricoverati nel reparto di Terapia intensiva

14 Ago 2025 - 21:22

Due neonati prematuri sono morti nel giro di poche ore all'ospedale di Bolzano. Uno dei neonati è deceduto martedì, l'altro nella notte di mercoledì. Entrambi erano ricoverati nel reparto di Terapia intensiva neonatale dell'ospedale del capoluogo altoatesino. Dopo gli accertamenti, è emerso che i piccoli aveva sviluppato un'infezione del batterio serratia marcescens.

Poche difese immunitarie

 I due neonati, uno di pochi giorni di vita e l'altro di poche settimane, non sono sopravvissuti all'infezione proprio perché prematuri e quindi con poche difese immunitarie.

Si indaga sulla provenienza del batterio

 La Procura di Bolzano ha già ricevuto una segnalazione. Non è dunque da escludere che i carabinieri del Nas, su delega dell'autorità giudiziaria, svolgano delle verifiche per accertare se il batterio sia stato portato dall'esterno oppure se si sia sviluppato all'interno dell'ospedale.

Nessun nuovo neonato prematuro sarà ricoverato nel reparto

 Il team del Reparto di Terapia intensiva neonatale e la direzione dell'ospedale hanno intanto adottato ulteriori misure di sicurezza aggiuntive a quelle standard, che vanno dall'identificazione di possibili fonti di infezione al controllo intensificato e alla disinfezione completa dei locali, fino a misure di isolamento. Fino a nuovo avviso, nessun nuovo neonato prematuro sarà ricoverato nel reparto.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri