FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bloccarono la tangenziale a Bologna, i giudice concede le attenuanti: "Agirono per uno scopo nobile, l'ambiente"

I tre attivisti di Ultima generazione che il 2 novembre avevano mandato in tilt la tangenziale di Bologna, erano stati condannati a sei mesi con pena sospesa

Bloccarono la tangenziale a Bologna, i giudice concede le attenuanti:
X/Ultima Generazione

I tre attivisti di Ultima generazione che il 2 novembre bloccarono la tangenziale di Bologna hanno "agito non certo per soddisfare un interesse personale ed egoistico, ma per uno scopo superiore, nobile e altruistico, ovvero la tutela dell'ambiente".

Lo scrive il giudice Simona Siena, motivando la concessione dell'attenuante dei motivi di particolare valore sociale per i tre imputati, condannati a 6 mesi per violenza privata e interruzione di pubblico servizio.

Bloccarono la tangenziale a Bologna, i giudice concede le attenuanti:
Tgcom24

 

L’intento era "sensibilizzare l'opinione pubblica"

 "Le condotte criminose, infatti - continua il giudice in una sentenza dove sono citate pronunce costituzionali e della Cedu - sono rappresentate da una forma di protesta, pur penalmente illecita" che era "volta a sensibilizzare l'opinione pubblica e i soggetti istituzionali sulle conseguenze dell'inerzia di fronte al cambiamento climatico e sull'ingiusta minaccia alle libertà future che pesa sulle prossime generazioni". "È indubbio - prosegue - che l'ambiente, valore costituzionale primario e precondizione per l'esercizio di diritti, anche fondamentali, della persona e della collettività, sia motivo di elevatissimo valore sociale". La tematica ambientale, si ricorda, ha infatti assunto grande rilevanza nel dibattito politico, economico e giuridico ed è oggetto costante di allarmi da parte della comunità scientifica per il surriscaldamento globale. E "il crescente processo di sensibilizzazione e regolamentazione della materia è accompagnato da accorati appelli da parte delle più alte e autorevoli personalità, istituzionali, anche sovranazionali, e religiose".

 

Interruzione di pubblico servizio

 Le condotte, inoltre, per la giudice "non hanno assunto connotati di gravità o di violenza eccessivi rispetto al fine dichiaratamente perseguito" e l'attenuante, ricorda, riguarda non la condotta, ma i motivi della stessa. Per quanto riguarda i reati, la violenza privata sussiste nell'aver costretto a sostare sulla tangenziale numerosi automobilisti e motociclisti, con ingiustificata compressione dei diritti. L'interruzione di pubblico servizio per aver inciso "concretamente e significativamente" non solo sulla circolazione stradale di migliaia di automobilisti ma su servizi di rilievo pubblicistico: forze di polizia, taxi, furgone adibito al trasporto farmaci, pullman e mezzi di soccorso.

 

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali