FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Biella, l'ospedale dove i pazienti possono abbracciare i loro animali

L'idea di due infermieri dopo non aver potuto concedere "l'ultimo desiderio" a un malato in fin di vita. Non sono mancati gli ostacoli burocratici, ma ora il loro sogno è realtà

-afp

"Il cane è il migliore amico dell'uomo", anche nei momenti di difficoltà.

Lo sanno bene Marco Casarotto e Stefano Di Massimo, i due infermieri dell'ospedale di Biella che dopo anni sono riusciti a far partire "Hello Pet", uno spazio nella struttura sanitaria dove i pazienti possono trascorrere qualche ora con i loro amici a quattro zampe. È il primo ospedale in Piemonte a dotarsi di uno spazio simile.

Come funziona - La nuova sezione si trova al primo piano dell'ospedale aperto nel 2014, isolata dal resto dei reparti. Per renderne possibile l'esistenza - racconta La Stampa - sono state adottate tutta una serie di misure per garantire la sicurezza dei pazienti: l'ingresso per gli animali domestici è separato da tutti gli altri e vi si accede attraverso un corridoio dove non ci sono altri pazienti. Non solo, sono ammessi cani e gatti, furetti e pappagalli, tutti gli animali dotati di un regolare libretto sanitario e di un "umano" che li accompagni. Dalla parte dei pazienti, possono arrivare all'incontro tanto atteso in sedie rotelle o anche sul lettino, l'importante è prenotarsi. Già sono arrivate le prime richieste, da diversi reparti dell'ospedale.

 

 

Un ultimo desiderio irrealizzato - Quella in cui è stato allestito lo spazio era in realtà un'area rimasta a lungo inutilizzata. Forse lì sarebbe potuto nascere un giornalaio o un bar, invece l'idea di Marco e Stefano ha stravolto tutti i piani. Eppure, non è stato facile: tanti gli ostacoli burocratici - dalla questione igiene alle regole da rispettare in un ospedale pubblico -, ma tanta era pure l'ostinazione dei due infermieri. 

 

Il tutto - raccontano al quotidiano torinese - è nato da un episodio che li ha segnati umanamente e professionalmente: "Era il 2019. Un signore ancora giovane era ricoverato da noi con una prognosi infausta a breve termine, stava per morire. Ci ha chiesto di poter abbracciare ancora una volta il suo cane, un Golden Retriever. Ma nonostante tutti i nostri tentativi, la burocrazia ha reso irrealizzabile quell'ultimo desiderio. Non è stato possibile neppure portare il letto fuori". Da allora però i due colleghi non hanno mai smesso di provarci. Oggi finalmente possono dirsi soddisfatti, insieme a tutto il personale che ha sostenuto l'iniziativa, tra i sorrisi dei loro pazienti e le code scodinzolanti dei loro amici a quattro zampe.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali