Trend stabile

Beppe Sala: "A Milano ci sono ancora troppe auto, i cittadini usino i mezzi pubblici"

Il capoluogo lombardo punta a rispettare gli obiettivi Onu per il 2030. Sala rilancia il trasporto pubblico e l'abbandono dell'auto privata: "E' una opportunità economica"

07 Mag 2025 - 12:02
 © IPA

© IPA

"Ci sono ancora troppe auto a Milano, bisogna usare di più i mezzi pubblici", è quanto ha ribadito il sindaco Giuseppe Sala confermando l'impegno della sua amministrazione nel perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, in corso nel capoluogo lombardo, il primo cittadino ha illustrato alcune delle iniziative messe in campo per rendere Milano una città più sostenibile, partendo da misure concrete, tra cui un deciso potenziamento del trasporto pubblico.

"Non riusciamo a convincere i milanesi a lasciare l'auto"

 "Ci stiamo concentrando su azioni tangibili, come migliorare ulteriormente la rete dei mezzi pubblici, che già oggi è di altissimo livello", ha dichiarato Sala. Tuttavia, ha ammesso che rimane ancora una certa resistenza culturale da parte della popolazione: "Nonostante l'eccellenza del nostro sistema di trasporto, non siamo ancora riusciti a convincere tutti i milanesi ad abbandonare l'auto e a preferire tram, metropolitane e autobus per i propri spostamenti quotidiani".

Uno dei nodi centrali della sfida urbana è infatti la riduzione delle automobili circolanti. "Uno degli obiettivi strategici del Comune è quello di ridurre sensibilmente l'uso delle vetture private", ha sottolineato Sala, evidenziando che attualmente il dato resta elevato: "Parliamo di 49 auto ogni 100 abitanti, un numero che consideriamo ancora troppo alto per una città che vuole diventare modello di sostenibilità". Il sindaco ha inoltre evidenziato come, sebbene possano esserci modifiche e aggiustamenti nel breve periodo, la rotta da seguire sia ormai tracciata e non più negoziabile.

"La transizione ecologica non è solo una necessità ambientale, ma anche un'opportunità economica", ha spiegato. "Alcuni Paesi stanno già dimostrando che investire nella sostenibilità può produrre benefici anche in termini di crescita e occupazione". Infine, Sala ha lanciato un appello alla coesione europea: "Solo con una visione condivisa a livello comunitario potremo incidere realmente sul cambiamento. Serve prima di tutto una consapevolezza forte da parte dell'Europa, e di riflesso anche dell'Italia, per portare avanti questa trasformazione".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri