FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Avellino, nonna Livia cammina per 15 chilometri per fare il vaccino anti Covid

L'86enne è uscita di casa alle 7.30 ed è arrivata a destinazione quattro ore dopo

Istockphoto

Ha percorso circa 15 chilometri a piedi per ricevere la prima dose del vaccino anti Covid: da Calitri a Bisaccia, entrambi comuni in provincia di Avellino. La protagonista di questa storia di determinazione è nonna Livia, 86 anni. L'anziana, che aveva appuntamento alle 13 per la somministrazione della dose Pfizer, è uscita di casa poco dopo le 7.30 del mattino ed è arrivata a Bisaccia oltre quattro ore più tardi.

Come riporta Il Mattino, una conoscente che la aiuta nelle faccende domestiche si è offerta di accompagnarla presso il centro polifunzionale di Bisaccia, ma lei non ha voluto aspettare si è messa in cammino. Quattro ore dopo, nonna Livia è giunta a destinazione, ma in una struttura sanitaria sbagliata. Qui gli operatori l'hanno aiutata: le hanno fatto preparare un panino e le hanno offerto dell’acqua poi l’hanno accompagnata al polifunzionale, dove le è stato somministrato il vaccino. "Le abbiamo chiesto come fosse arrivata a Bisaccia. Ha confermato di aver percorso la strada a piedi e di essersi fatta accompagnata solo nel tratto finale", ha raccontato un operatore. 


Inoltre, grazie anche alla mediazione del comandante dei vigili urbani di Bisaccia Gerardo Rollo, il personale ha allertato i servizi sociali. Questi, a loro volta, hanno contattato i volontari della Misericordia di Calitri che hanno riportato l'anziana a casa. "Conosciamo la signora e non è la prima volta che percorre a piedi il tratto di strada tra i due comuni. È una di quelle anziane che sembra avere, è proprio il caso di dirlo, una marcia in più. Sono abituate ai sacrifici e alla fatica fisica. Per loro quindici chilometri a piedi sono una passeggiata di salute", ha detto Rollo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali