FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

La neve manda in tilt il Centro Italia
E domenica sarà ancora emergenza

Fiumicino a mezzo servizio, scuole a rischio in molte regioni e gravi disagi sulle strade

Ancora neve su Roma, dove l'obbligo di catene è stato prorogato. Freddo polare sul Piemonte, dove si sono toccati i venti gradi sotto zero, e temperature molto basse anche in Lombardia. Sabato di passione con i voli a Fiumicino, mentre in molte località le scuole resteranno chiuse anche lunedì. Oltre 200 gli evacuati nel Riminese. Nuova allerta neve della Protezione civile: nelle prossime ore continuerà a nevicare su tutto il Centro Italia.

Urbino, mamma partorisce in casa isolata
Una mamma rimasta isolata nella sua abitazione a San Marino di Urbino è stata raggiunta da un'equipe medica che le ha permesso di partorire una bimba nella sua casa intrappolata nella neve. Leggi l'articolo

Pesaro, albero su auto: 2 i feriti
Due persone sono rimaste ferite a Santa Veneranda di Pesaro per il crollo di un albero che sotto il peso della neve si è abbattuto sulla loro auto in transito. Sono stati soccorsi dai vigili del fuoco e dal 118, e medicati al pronto soccorso.

Campania, scatta l'allarme ghiaccio
In Campania scatta anche l'allarme ghiaccio. Sono pronte 18 squadre, ognuna di cinque uomini, per rimuovere i lastroni di ghiaccio che si sono formati sui tetti degli edifici e che rappresentano il pericolo maggiore. La decisione è stata presa in un vertice tra i prefetti della regione. Le squadre potranno intervenire in poco tempo in tutte le località della Campania. L'incontro si è tenuto negli uffici della prefettura di Benevento e voluto dal prefetto di Napoli, Andrea De Martino. C'erano anche i funzionari del comando regionale dei Vigili del fuoco, oltre all'assessore regionale alla Protezione civile, Edoardo Cosenza. 

Causano slavina, sciatori denunciati
Sono stati denunciati per aver violato il divieto di fare fuori pista i due sciatori che questa mattina hanno provocato una slavina in località Brecciara di Rocca di Cambio (L'Aquila). Uno dei due era stato travolto dalla neve e soccorso dalle squadre del Corpo forestale, mentre il suo compagno era riuscito da solo a mettersi in salvo. I due sciatori denunciati sono due maestri di sci aquilani. Il Corpo forestale dello Stato sta monitorando il rischio valanghe Abruzzo e ha sempre messo in guardia in questi giorni dall'alto rischio valanghe dovuto alle intense nevicate sul territorio.

Protezione civile: nuovo allarme neve
L'emergenza non è ancora finita. La Protezione civile ha lanciato infatti una nuova allerta neve: nelle prossime ore continuerà a nevicare su tutto il Centro Italia, anche a quote di pianura. Prevista neve, ma in quantità moderata, anche sulle regioni del Nord-est, mentre le precipitazioni saranno localmente intense su Romagna e Marche, già pesantemente colpite dal maltempo nei giorni scorsi. Previsti anche venti molto forti.

Le previsioni di Meteo.it: freddo fino a metà settimana
Il tempo sull'Italia nei prossimi giorni è condizionato dal nucleo di aria gelida giunto sul Tirreno dove tenderà ad esaurirsi entro metà della prossima settimana. La bassa pressione al suolo si attenuerà e si allontanerà verso sud-est. L'anticiclone delle Azzorre si ritirerà in parte verso sud-ovest, rafforzandosi sul Nord Atlantico e nei primi giorni della prossima settimana tenderà ad occupare maggiormente l'Europa più occidentale. Verso la seconda metà della prossima settimana raggiungerà anche l'Italia occidentale, anche se le regioni adriatiche e ioniche continueranno ad essere interessate da correnti settentrionali in quota e orientali al suolo. Dal 17 al 25 febbraio predominerà anche se debolmente l'alta pressione di origine atlantica anche se la debolezza del campo barico sull'Italia renderà possibile il passaggio di una perturbazione tra il 20 e il 22 febbraio e lascerà dell'instabilità all'estremo sud fino a fine mese. Dopo il temporaneo calo termico di questi giorni, lenta risalita delle temperature dal 13 fino al 15 febbraio, temporaneo calo tra il 16 e il 17 febbraio, poi di nuovo lenta risalita fino al 20 febbraio, calo il 21-22 specie sull'Adriatico e risalita con i valori comunque sotto le medie stagionali.

Tir di traverso, caos in A14 verso Ancona
E' estremamente critica la situazione del tratto autostradale Rimini-Ancona dell'A14, dove continua a nevicare e alcuni Tir entrati al casello di Cattolica, dove non c'era divieto, sono rimasti intraversati nel ghiaccio. Nonostante la chiusura del troncone, con uscita obbligatoria a Pesaro e i mezzi pesanti convogliati in una piazzola di sosta allo stadio del Conero di Ancona, gli spartineve non riescono a ripulire la carreggiata, anche perché è in corso una vera e propria bufera di neve.

Neve e freddo anche in Calabria
E' tornata la neve sui rilievi della Calabria. Nel pomeriggio ha ripreso a nevicare sopra gli ottocento metri di altezza sulla Sila e nella zona del Pollino, mentre piove a tratti nel resto della regione. A monte Curcio, sulla Sila cosentina, nevica intensamente e la colonnina di mercurio segna -3.

Alemanno: le scuole riapriranno lunedì
"Il nostro obiettivo è riaprire le scuole per lunedì e ci riusciremo, ma dobbiamo stare attenti al meteo soprattutto stasera". Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, incontrando i senzatetto ospitati in due padiglioni dell'ex Fiera di Roma. Il sindaco ha confermato che la proroga dell'ordinanza sulle catene a bordo durerà "fino alla mezzanotte di domenica".

Ciampino, aeroporto chiuso per un'ora
Lo scalo di Ciampino è rimasto chiuso per poco più di un'ora a causa della forte nevicata. L'aeroporto è stato chiuso dalle 14.50 fino alle 15:50, ora in cui ha riaperto, dopo che i mezzi anti-neve hanno ripristinato le condizioni ottimali della pista di volo.

Alitalia, dalle 17 cancellati il 50% dei voli
Alitalia sta provvedendo a eseguire le cancellazioni di sua competenza per la giornata di oggi, ha attivato il potenziamento del suo call center e sta contattando i passeggeri dei voli cancellati per offrire voli alternativi (o il rimborso integrale del biglietto). Sono stati inoltre predisposti punti informativi in aeroporto per dare assistenza ai passeggeri.

Rimini, salgono a 225 gli evacuati
Cresce a 225 il numero delle persone evacuate, nell'entroterra riminese, per il timore di crolli a causa delle forti nevicate delle ultime ore. Se sulla costa della provincia di Rimini sono 40 i centimetri di neve caduta, in Valmarecchia si toccano i 190: sommata a quella già a terra, ci sono zone dove la coltre supera abbondantemente i quattro metri. Gravi difficoltà a mantenere pulite le strade, nonostante tutti i mezzi spalaneve siano operativi.

Palazzina evacuata ad Avellino
Un'intera palazzina nel centro di Avellino è stata evacuata dai vigili del fuoco. L'accumulo di neve sul tetto ha messo a rischio la staticitè dell'edificio e per nove famiglie è stato disposto l'allontanamento. Sette sono riuscite a trovare una sistemazione autonoma, altre due sono state trasferite dal Comune di Avellino in un albergo.

Chiusa la A14 tra Rimini e Ancona
L'autostrada A14 Bologna-Taranto è stata chiusa tra Rimini Nord e Ancona in direzione sud e Ancona Nord e Cattolica in direzione nord. La chiusura è stata necessaria perché i mezzi spalaneve e spargisale potessero pulire le carreggiate dopo la bufera di neve sul Pesarese.

Riminese, lunedì chiuse molte scuole
Sale il numero delle scuole che lunedì rimarranno chiuse nella provincia di Rimini, flagellata come tutta la regione dall'emergenza neve. Oltre agli istituti del comune capoluogo, resteranno chiusi anche quelli di Bellaria, sulla costa, e Coriano, in Valconca. Sempre in Valconca, Gemmano terrà chiuse le scuole sino a martedì, così come, in Valmarecchia, Santarcangelo, Verucchio, Poggio Berni e Torriana.

Nella pagina successiva, le altre notizie del tempo reale della giornata di sabato

Perugia ancora in emergenza: scuole chiuse
Anche a Perugia le scuole rimarranno chiuse nella giornata di lunedì, per ridurre al minimo i pericoli e i disagi per la cittadinanza, soprattutto per gli alunni che frequentano le scuole del territorio, come dice una nota diffusa dal Comune.

Umbria, circola il 90% dei treni
Il 90% dei treni regionali sta al momento circolando in Umbria, come dice una nota delle Fs in cui si spiega che nella stazione di Perugia le forti nevicate hanno condizionato nella prima mattinata il programma di circolazione di alcuni convogli, già intorno alle 11 tornato regolare grazie al pronto intervento di squadre tecniche di Rete ferroviaria italiana. Sono operative le principali linee regionali dell'Umbria, mentre è stata confermata anche per oggi, su indicazione comitato operativo del Dipartimento della protezione civile, la chiusura della Terni-Rieti-L'Aquila.

Alemanno: finora Roma ha retto bene ma è ancora emergenza
"Finora Roma ha retto bene" anche se "l'emergenza non è del tutto finita". Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, alla luce delle nevicate che continuano a colpire la Capitale. "Quando veniamo avvertiti in tempo siamo in grado di fronteggiare tutte le emergenze", ha aggiunto riferendosi alla gestione del dispositivo anti-neve messo in campo finora. Il sindaco ha ringraziato, inoltre, "tutti i volontari, i cittadini che si sono comportati con grande maturità collaborando a ripristinare tutti i quartieri, e gli operatori dei vari servizi del Comune come i Vigili, Ama e Atac".

Roma, la circolazione resta regolare
Mentre la neve cade sempre più intensa su roma (le zone più colpite sono Monte Mario e Boccea, a nord, e la Tuscolana a sud), la circolazione stradale resta comunque regolare. L'obbligo delle catene è comunque stato prorogato fino a domani.

Roma, neve sempre più intensa
La nevicata si è fatta via via più intensa dal centro alla periferia della Capitale, interessando la città da nord a sud. Nevica dall'Eur a Talenti, da Ostia a Monte Mario, a San Giovanni. Il manto bianco comincia ad attecchire sulle strade, appena liberate dalla nevicata della notte. La neve, sul litorale a sud di Roma, è arrivata fino ad Ardea e Pomezia, compreso l'entroterra di Ostia, nelle zone di Ostia Antica, Acilia, Casal Palocco, Dragoncello. Poche persone a piedi nel centro di Roma.

Neve e gelo all'Elba,  chiuse molte strade
Catene o pneumatici da neve obbligatori, divieto di circolazione per scooter e moto, invito a usare il meno possiible i mezzi privati. E' quanto ha previsto il sindaco di Portoferraio Roberto Peria. Il principale comune dell'isola d'Elba è stato colpito da una forte ondata di neve e gelo, tanto che, come comunica la Protezione civile, continuano a rimanere chiuse alcune strade di collegamento dei Comuni dell'isola con alcune frazioni. In alcune zone dell'Elba sono caduti da 30 a 60 centimetri di neve.

Fiumicino, dalle 17 cancellato un volo su due
All'aeroporto di Fiumicino dalle 17 di oggi fino alla mezzanotte verra' cancellato il 50% dei voli in partenza (con ripercussioni anche sui voli in arrivo). E' quanto sarebbe emerso in un riunione appena conclusa cui hanno partecipato Adr, Enac, Enav e rappresentanti compagnie aeree. Allertata anche la Protezione civile.

Taranto, recuperato furgone caduto in una voragine
E' stato recuperato con una gru messa a disposizione da una ditta privata il furgone Iveco precipitato questa mattina in una voragine profonda 8 metri, larga 5 e lunga 12, che si è creata al centro dell'area del mercato rionale dei Tamburi a Taranto. A bordo del mezzo c'erano tre persone: due uomini di 60 e 52 anni e una donna di 33 anni, tutti commercianti di stoffe di Pulsano (Taranto), che hanno riportato ferite giudicate guaribili fra i 10 e i 30 giorni. I carabinieri hanno posto sotto sequestro l'area e la magistratura ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali responsabilità. I feriti sono stati tratti in salvo da due sei carabinieri intervenuti sul posto, che si sono calati nella voragine. Le abbondanti piogge hanno ammorbidito l'asfalto provocandone il cedimento al passaggio del mezzo pesante.

Sardegna bloccata, chiuso l'areoporto di Alghero
Sardegna stretta nella morsa del gelo, da Sassari ad Olbia, Nuoro e fino alla pianura del Campidano di Cagliari. Scuole chiuse in Gallura, Olbia e Sassari, e stamani è stato chiuso anche l'aeroporto di Alghero che una fitta nevicata che ha impedito il normale flusso del traffico aereo. Voli cancellati per Pisa e Roma (Fiumicino e Ciampino) e disagi ai passeggeri.

Ricomincia a nevicare su Roma
Qualche fiocco di neve sta cadendo di nuovo sul centro di Roma. Dopo la nevicata della scorsa notte, un po' di nevischio si riaffaccia sulla Capitale. Dopo il sole di stamani, dalle 13:30, invece, nevica ad Ostia sul litorale romano, dove starebbe attecchendo, e a Fiumicino, dove per ora si scioglie al suolo.

Fiumicino verso la regolarità

L'aeroporto di Fiumicino con il passare delle ore e il lieve miglioramento delle condizioni meteorologiche è tornato ad essere pienamente operativo. Lo ha comunicato in una nota la società di gestione, Aeroporti di Roma, specificando che nella giornata di oggi risultano cancellati 36 voli in arrivo e 15 in partenza da e per Fiumicino, da parte di diverse compagnie aeree. Aeroporti di Roma, infine, "invita i passeggeri coinvolti a contattare direttamente le compagnie per informazioni  a causa del maltempo diffuso sulla penisola e in Europa".

Marche, ancora allerta neve
Nuovo allerta meteo della Protezione civile nelle Marche: sulla regione sono previste ancora nevicate intense, a partire da questo pomeriggio e fino a metà giornata di domani. Lungo la fascia costiera meridionale si potranno formare cumulate fino a 10-15 centimetri, 30 centimetri lungo la fascia costiera settentrionale, e cumulate attorno ai 70 centimetri nelle zone interne.

Rinviate Bologna-Juventus e Parma-Fiorentina
Bologna-Juventus e Parma-Fiorentina, valide per il 23° turno di serie A e in programma domani, sono state rinviate a data da destinarsi a causa del maltempo.

Marche di nuovo in ginocchio

Nel Maceratese chiusi il Valico di Colfiorito e la Strada Statale 77 da Muccia a Foligno. Non si contano gli interventi dei vigili del fuoco, soprattutto per tetti pericolanti a causa dei cumuli di neve. Nell'Ascolano superlavoro dei vigili del fuoco per automobilisti rimasti in panne, camion intraversati, rami caduti sui cavi Enel con consegunti black out di energia elettrica.

Coldiretti: allarme scaffali vuuoti
Gli scaffali sono vuoti al 30 per cento per gli alimentari piu' deperibili nelle zone colpite dal maltempo per effetto dello stop alle consegne con i mezzi pesanti e per le difficoltà di circolazione che hanno impedito di ripristinare le scorte, dopo la corsa agli acquisti dei giorni scorsi. E' quanto emerge da un monitoraggio della Coldiretti dal quale si evidenzia che a scarseggiare sono i prodotti soprattutto freschi, come ortofrutta e latticini, ma anche alimenti conservati come la farina, i sostituti del pane e i prodotti per la prima colazione, andati a ruba con l'annuncio dell'arrivo del maltempo

Si apre voragine nel Tarantino
Un furgone con a bordo tre persone è precipitato in una voragine (profonda 5-6 metri e larga sei metri) che si è aperta stamani sull'asfalto, a causa dell'abbondante pioggia, nell'area del mercato settimanale del rione Tamburi a Taranto. I feriti, che non sono in gravi condizioni, sono stati estratti dalle lamiere dai vigili del fuoco e trasportati da ambulanze del 118 all'ospedale "Santissima Annunziata".

A Roma finita emergenza
E' tornato il sole dopo le nevicate che da ieri e in particolare durante la notte scorsa si sono abbattute sulla Capitale. Le precipitazioni nevose hanno colpito soprattutto la zona nord di Roma, e in particolare via Cassia, via Flaminia e via Aurelia, mentre a Sud la piu' colpita e' la zona dei Castelli Romani. Tutte aperte le strade della Capitale, secondo quanto fa sapere la polizia municipale, dove fino alle 24 di oggi si circola con catene a bordo.

Umbria sotto la neve
Intensa nevicata ancora in corso praticamente su tutta l'Umbria. Sulla regione sono caduti finora dai dieci ai 15 centimetri di neve, con punte di 60 centimetri a Pietrafitta e di una trentina nell'orvietano. Diversi anche quelli che ricoprono Perugia. Alla sala operativa della protezione civile della Regione non sono comunque giunte segnalazioni di criticita'.

Previsioni meteo
La perturbazione giunta sull'Italia insisterà per tutto il fine settimana portando freddo e neve in molte regioni, specialmente quelle centro-meridionali e l'Emilia Romagna. Ancora una volta la zona più colpita dalle nevicate sarà quella fra Romagna e Marche. Oggi avremo Nevicate insistenti su Emilia Romagna e Marche, un po' più intermittenti su Venezie, Lombardia orientale, rilievi toscani, Umbria e basso Lazio. Pioggia e neve a quote collinari su Campania e Sardegna, oltre 600-800 metri fra Calabria e Sicilia orientale. Temporanea tregua in Abruzzo e Molise. Migliora anche in Puglia e Basilicata. Situazione ancora decisamente tranquilla con ampie schiarite all'estremo Nordovest.

Non fare viaggi
Viabilità Italia rinnova agli autotrasportatori l'invito a rinviare gli spostamenti sino a quando, nei prossimi giorni, le condizioni meteo sulla penisola non si saranno ristabilite. Si raccomanda di evitare di mettersi in viaggio e, ove gli spostamenti fossero indifferibili, di equipaggiarsi con catene da neve o pneumatici invernali, mantenersi informati sulle condizioni delle strade e porre la massima prudenza nella guida.

Abruzzo, pausa prima del peggioramento meteo
Torna a splendere il sole in Abruzzo, dopo le copiose nevicate della giornata di ieri. Nelle prossime ore ci sara' un generale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte del territorio regionale, con schiarite anche ampie e un lieve aumento delle temperature. Ma, ancora una volta, si trattera' di una fase temporanea in attesa di un nuovo aumento della nuvolosità, previsto nel corso del pomeriggio-sera a partire dal settore occidentale, in estensione verso il settore orientale e costiero, con nuove nevicate, localmente di moderata intensità

Roma verso la normalità
Sarà operativo con il Piano di emergenza neve anche oggi il trasporto pubblico di Roma, che stamani ha ripreso il servizio in modo regolare, nonostante alcune zone siano ancora sotto una coltre di neve. Lo rende noto l'Agenzia per la Mobilità. Hanno avviato il servizio regolarmente le due linee metropolitane A e B; in superficie viaggiano regolarmente tutte le linee tram e bus previste dal Piano neve lungo i percorsi programmati.

VENERDI' DI PASSIONE