FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, la Romagna in ginocchio
Danni per 15mln solo all'agricoltura

La neve ha ricominciato a cadere. Situazione critica su 1.300 km di autostrade. A Roma scuole e uffici chiusi. In Romagna cumuli oltre i due metri: frazioni ancora isolate, agricoltura in ginocchio

Ansa

E' in corso la perturbazione che interesserà anche vaste aree del Paese e ampi tratti della rete di Autostrade per l'Italia.

Almeno 1.300 i chilometri di strade invase dalla neve. Ancora energenza nella Capitale dove, nelle zone nord sono già caduti 20 cm di neve: scuole e uffici chiusi fino a sabato e obbligo di catene per le auto. Le maggiori precipitazioni in Romagna dove si calcolano danni per 15 mln solo nell'agricoltura.

Ministero Sanità istituisce un'unità di crisi


Il ministero della Salute ha istituito un'unità di crisi straordinaria, presso il gabinetto del ministro, in relazione all'emergenza maltempo.

Trieste, 10 feriti per la bora


La bora che a Trieste soffia oltre i 130 km/h ha scoperchiato diverse case provocando il ferimento non grave di una decina di persone, che si sono rivolte alle cure del Pronto soccorso. Per il pericolo della caduta di calcinacci, i vigili urbani hanno disposto la chiusura di alcune vie, in casi soltanto al transito pedonale. Domani le scuole resteranno chiuse. Per le prossime ore è previsto una intensificazione ulteriore della bora, oltre i 150 chilometri orari e un nuovo calo delle temperature.

Nevica anche nel centro di Roma


Mentre a Roma nord la neve si è vista per gran parte della giornata, nel centro della Capitale, dopo i fiocchi comparsi nel primo pomeriggio, seguiti da una pioggia incessante, a partire dalle 19:30 la neve è arrivata anche in centro. Le precipitazioni cominciano a farsi più insistenti ed ad attecchire sul terreno, favorite dall'abbassamento della temperatura.

Strage di animali nel Parco faunistico di Castel di Sangro


Nel Parco faunistico di Castel di Sangro si assiste ad una vera e propria strage di animali: stalle crollate sotto il peso della neve, animali uccisi dai lupi usciti dalle gabbie e oltre la metà delle strutture dello zoo distrutte. A fare la brutta scoperta, oggi, il nucleo della Guardia Nazionale Ambientale Abruzzo, chiamato dal direttore del Parco faunistico, Romolo Bongiorno. Il bilancio è di 50 caprioli uccisi, 10 pavoni reali morti, 40 conigli e 10 pecore sgozzate dai lupi e da altri animali randagi affamati.

Donna incinta soccorsa in Irpinia

 
Ad Arpaise (BN), i militari delle Stazioni Carabinieri di Pietrastornina e Roccabascerana hanno soccorso un'intera famiglia originaria della Repubblica Popolare Cinese, composta da marito, moglie incinta all'ottavo mese e il loro piccolo bambino di appena 11 mesi, ch'era rimasta intrappolata nella neve a bordo della loro autovettura. I carabinieri di Avellino, nonostante l'intervento fuori provincia, si sono precipitati sulla strada interessata, portando alla famiglia cinese delle coperte e delle bevande calde, tra cui soprattutto del latte caldo per il bambino.

Urbania, a rischio crollo Palazzo Ducale


E' a rischio di crollo la parte del Palazzo Ducale di Urbania (Pesaro Urbino), realizzato nel 1470 da Francesco di Giorgio Martini e da Girolamo Genga. Il sindaco Giuseppe Lucarini ha deciso di chiudere la Sala del Trono, residenza dei Duchi Montefeltro per problemi causati da infiltrazioni.

Da Prefetto Potenza via libera a Tir con alimenti


Il Prefetto di Potenza, Antonio Nunziante, ha lanciato un appello agli autotrasportatori, ricordando che dal divieto di circolare imposto ai mezzi pesanti sono esonerati gli automezzi che trasportano alimenti. 

Pescara, traffico in tilt, cittadini nel panico


A Pescara un'intensa nevicata in atto dalla notte provocando accumuli in alcuni casi di mezzo metro ha mandato in tilt la viabilità. La maggior parte delle strade sono impraticabili. I centralini dei Vigili del fuoco sono in tilt e tutte le squadre sono al lavoro principalmente per la caduta di rami e alberi che non reggono il peso della neve. I sindaci di Pescara e Montesilvano invitano a non uscire di casa se non in casi di assoluta necessità. Molti i cittadini presi dal panico.

Ascoli, ambulanza bloccata da neve: anziana muore


L'ambulanza resta bloccata dalla neve e una donna di 74 anni, che aveva accusato problemi respiratori e tramite i familiari aveva lanciato una richiesta di soccorso, non ha retto all'attesa prolungata ed è morta d'infarto. E' accaduto a Canepina di Camerino, in provincia di Macerata.

Tir con sale bloccati a Foggia


In Abruzzo manca il sale e i tir che devono trasportarlo sono bloccati dalla neve a Foggia per ordine delle Prefetture di bloccare tutti i mezzi pesanti: lo fa sapere il Cospa Abruzzo (Comitato spontaneo allevatori e agricoltori). 

Forti nevicate in Umbria, E. Romagna e Marche


Continua a nevicare sulla gran parte delle strade statali in Umbria, Emilia Romagna e Marche. Mezzi e personale Anas stanno garantendo la transitabilità su tutte le principali arterie di competenza. Intense nevicate anche sulle statali 62 "della Cisa", 63 "del Valico del Cerreto" e 45 "della Val di Trebbia", e 9 "Via Emilia", dove si raccomanda la massima prudenza. In Umbria e nelle Marche è provvisoriamente chiusa la strada statale 77 "della Val di Chienti", da Foligno (PG) a Muccia (MC) a causa di violente bufere. Provvisoriamente chiusa la SS 73 bis sul valico di Bocca Trabaria (dal km 10 al km 25). 

Altra violenta bufera di neve nel Fermano

Una nuova bufera di neve si sta abbattendo sul Fermano. La precipitazione, di particolare intensità, ha già ricoperto completamente le strade a Fermo città, mentre nell'entroterra la situazione è tornata critica ovunque, dalla fascia costiera fino ai Sibillini. Su Fermo la neve cade fittissima e, insieme al forte vento, mette in difficoltà la viabilità.

Nevica in Barbagia


E' tornato a nevicare dal primo pomeriggio a Nuoro e nei comuni della Barbagia e del Marghine. Qualche difficoltà negli ovili di montagna, isolati dopo la neve e il ghiaccio dei giorni scorsi. 

La Romagna in ginocchio


La regione forse più colpita dalle precipitazioni nevose è la Romagna dove, in queste ore, il problema non è neanche più come spalare la neve, ma dove mettere i cumuli alti ormai svariati metri. La zona orientale dell'Emilia Romagna, da 

Forlì a Cesena

, dall'entroterra riminese fino a quello ravennate, è letteralmente in ginocchio per l'ondata di maltempo che dura ormai da oltre una settimana. In alcuni Comuni

 la neve ha superato già i due metri

 e un altro metro, come nella Valmarecchia, è atteso per le prossime ore. Sono 

159 le persone evacuate

, ancora tante le 

frazioni isolate

, dove si cerca di raggiungere gli anziani rimasti bloccati, per portare loro viveri, acqua e medicinali. 

In Romagna danni enormi all'agricoltura


Ad essere più colpito in Romagna è stato il comparto agricolo e zootecnico. Ammontano a

 circa 15 milioni di euro i danni

 causati ad oggi, secondo 

Coldiretti

, che precisa come la stima sia del tutto parziale. In Romagna sono crollati, infatti, stalle, serre, fienili e capannoni, provocando la morte e il ferimento di diverse centinaia di animali soprattutto mucche, ma anche pecore e polli. Ma solo dopo lo scioglimento della neve sara' possibile valutare tutti i danni, anche ai vigneti e agli uliveti.




Bologna, stop a lezioni università


Sospese nel pomeriggio e domani le attività didattiche dell'Università di Bologna. Si svolgeranno regolarmente solo le sedute di laurea già programmate e gli uffici osserveranno i normali orari di apertura. Chiuse invece le sedi di Forlì, Cesena e Ravenna.

Roma, morta clochard non dovuta al freddo


La senzatetto romena di 42 anni, morta a Roma in una grotta naturale nel quartiere dell'Eur, non è rimasta vittima del freddo. Lo comunica l'ufficio stampa del Campidoglio in una nota parlando di "una grave compromissione sanitaria non legata al freddo". Inizialmente si era ipotizzato che fosse deceduta per ipotermia. Le vittime di questa ondata di maltempo in Italia si attestano a 45.

Nel Pescarese si scia in strada


A Montesilvano, dove la neve ha raggiunto il mezzo metro di altezza e le strade sono impraticabili, nonostante il frequente passaggio dei mezzi spazzaneve, gli sciatori sembrano gli unici a non avere problemi, tanto da superare di gran lunga la velocita delle auto, riuscendo a spostarsi rapidamente. Nella cittadina adriatica sono percorribili solo poche strade principali.

Roma nord colpita da bufera di neve


Bufera di neve a Cesano, La Storta, La Giustiniana, Braccianese e Cassia, alla periferia nord di Roma, dove al suolo sono già caduti 20 centimetri. I mezzi coordinati dalla Protezione Civile di Roma Capitale, già presenti sul posto, sono intervenuti spazzando le strade, spargendo sale e verificando eventuali criticità.

Basilicata, isolate oltre mille persone


Oltre mille persone sono isolate in alcune frazioni dei comuni di Genzano di Lucania, Palazzo San Gervasio, Banzi, Pescopagano e Forenza, in Basilicata, per la forte nevicata che ha interessato la regione. Lo si apprende dal Dipartimento della Protezione Civile che sta coordinando gli interventi di soccorso. Problemi anche in Abruzzo, dove risultano isolate alcune frazioni dei comuni di Marano, Magliano dei Marsi, Capistrello, Marzia, Roccacerra e Tagliacozzo, e in Romagna, dove sono state sgomberate 235 persone.

Neve a Fiumicino


Primi fiocchi di neve anche sull'aeroporto di Fiumicino. Il fenomeno meteo, misto a pioggia, ha fatto la sua comparsa poco prima delle 15. Al momento, essendo l'asfalto bagnato, la neve non sembra attecchire al suolo. Le piste del Leonardo da Vinci, secondo quanto viene riferito, sono pertanto tutte operative così come l'unica pista del "G.B. Pastine" di Ciampino. Pronti a intervenire tutti i mezzi adeguati.

Tir fermi in aree servizio Gra


A seguito della neve iniziata a cadere sulla capitale, i mezzi pesanti in transito sul Grande raccordo anulare di Roma vengono parcheggiati nelle aree di servizio di Settebagni, Casilina (carreggiata interna), Ardeatina est, Pisana (carreggiate interna ed esterna).

Roma, prezzo catene: controlli a tappeto della Finanza

Controlli a tappeto della Guardia di Finanza di Roma su venditori (regolari e abusivi) di catene da neve e gomme termiche, per appurare eventuali speculazioni.

A Roma e Sulmona, detenuti ingaggiati per spalare neve


Detenuti in prima linea nel fronteggiare l'emergenza maltempo, vanghe e pale alla mano per liberare le strade dalla neve. Accade a Roma e Sulmona dove, in affiancamento a personale dell'Ama, i detenuti stanno pulendo le strade della Capitale adiacenti il Campidoglio, mentre a Sulmona sono impiegati nelle vie cittadine.

Aeroporto Pescara chiuso fino alle 6 di sabato


Rimarrà chiuso almeno fino alle 6 di sabato mattina l'aeroporto di Pescara. Sulle piste di atterraggio ci sono 20 centimetri di neve.

Presidente Abruzzo: "Non uscite di casa"


In Abruzzo sta arrivando una bufera di forte intensità. Il presidente della Regione, Gianni Chiodi, invita tutti i cittadini "a non uscire di casa se non per gravi e urgenti motivi e, soprattutto, ad evitare di transitare con le autovetture lungo le strade urbane e extraurbane per evitare di intralciare l'opera dei mezzi tecnici spalaneve".

Gas, consumi ancora in calo


Sono ancora in calo i consumi di gas. Nella giornata di giovedì, secondo i dati pubblicati sul sito di Snam Rete Gas, si sono attestati a 427,131 milioni di metri cubi, contro i 438 milioni di mercoledì. Parallelamente, risulta in flessione la domanda delle famiglie, che si è fermata sotto i 260 milioni di metri cubi, a 259,7.

Umbria, allerta neve fino a domenica


Prolungata fino a mezzanotte di domenica prossima l'allerta per la neve in Umbria. Lo ha annunciato la presidente della Regione, Catiuscia Marini.

Intense nevicate su 250 km di autostrade A24 e A25


Dalla notte è in atto la perturbazione che tra oggi e domani interesserà vaste aree della Penisola e l'intero tracciato delle autostrade A24 Roma-L'Aquila-Teramo e A25 Torano-Allacciamento A14, oltre 250 chilometri. Per problemi tecnici risultano chiuse in entrata le seguenti stazioni autostradali: A24 Torninparte, Assergi e L'Aquila Est; A25 Celano e Scafa. Provvedimenti limitativi per la circolazione dei mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate sono stati emessi dai Prefetti con decorrenza dalle 00:00 di oggi per le Province di L'Aquila, Teramo, Chieti e Pescara, mentre per le Province di Roma e Rieti l'ordinanza prefettizia di divieto della circolazione per i mezzi pesanti è entrata in vigore dalle ore 06:00 di oggi.

Toscana, allerta neve, ghiaccio e vento


La sala operativa della Protezione civile regionale ha diffuso un aggiornamento della situazione in atto in seguito all'allerta neve, ghiaccio e vento che interessa tutta la Toscana.

Calcio, rinviata Modena-Padova


La partita del campionato di calcio di serie B Modena-Padova è stata rinviata a data da destinarsi. Lo ha deciso il presidente della Lega di Serie B poiché non sussistono le condizioni di sicurezza sufficienti per lo svolgimento della gara.

Ravenna, mezzi pubblici gratuiti fino a martedì


Trasporto pubblico gratuito fino a martedì - con l'esclusione di domenica - sulle linee di concessione comunale urbane e del litorale. Lo ha disposto il Comune di Ravenna a causa del maltempo.

Uomo aggredito, ha scambiato cani per lupi


E' stata una coppia di cani randagi affamati, di grossa taglia, scambiati dall'uomo inizialmente per lupi, ad aggredire un residente di Maiano di Sant'Agata, in Alta Valmarecchia, uscito di casa per sistemare un capanno.


Prima neve a Roma, fiocchi anche su Trastevere

Ha iniziato a nevicare a Roma. A una settimana esatta dalla nevicata che ha bloccato la Capitale, la neve torna a scendere in alcuni municipi, tra cui l'VIII, il X e il XVI. I primi fiocchi di neve stanno cadendo in questi istanti anche nel centro di Roma, a Trastevere.

Rinviata la partita Pescara-Juve Stabia


Il Prefetto di Pescara, Vincenzo D'Antuono, ha firmato l'ordinanza di rinvio a data da destinarsi della gara di serie B, Pescara-Juve Stabia, in programma domani alle 15 allo Stadio Adriatico, a causa dell'abbondante nevicata. Si tratta del secondo rinvio consecutivo per il Pescara, fermato la settimana scorsa sempre per neve, quando saltò la gara con la Reggina.


Calabria, 800 famiglie ancora senza energia elettrica


Sono circa 800, in Calabria, le famiglie ancora prive di energia elettrica a causa dei danni provocati dalla neve. Si tratta, spiega l'Enel, di utenze situate prevalentemente in aree rurali isolate, ancora non raggiungibili, dei Comuni di Corigliano Calabro, Pietrapaola e Rossano, nel cosentino. 


Fiumicino, cancellati 12 voli tra Roma e Milano

Prime ripercussioni sull'operativo dei voli all'aeroporto di Fiumicino a causa della nuova ondata di maltempo: l'Alitalia fin dalla mattinata ha effettuato alcune cancellazioni di voli tra Roma e Milano, per alleggerire il traffico nei due scali. Al momento, per l'intera giornata le cancellazioni programmate sono state 12, di cui 7 voli provenienti da Linate e 5 diretti nel capoluogo lombardo. 


Abruzzo, aeroporto chiuso fino alle 14


L'aeroporto d'Abruzzo è chiuso da questa mattina a causa della coltre di neve che imbianca la pista e rende impossibile ogni attività, nonostante i mezzi siano al lavoro in continuazione per la pulizia. I voli previsti in mattinata sono stati cancellati e dirottati su altri scali, cioè Bologna e Ancona, e lo stop proseguirà fino alle 14. Inizialmente il blocco era fino alle 10 ma è stato prorogato considerando che la neve continua a scendere.

Trieste, domani scuole chiuse


Domani le scuole resteranno chiuse, come ha deciso il Comune dopo la raccomandazione della Protezione civile di limitare gli spostamenti a causa della situazione atmosferica. Nelle prossime ore si prevedono freddo intenso e bora molto forte. Sospese attività educative, didattiche e amministrative di scuole, ricreatori, poli di aggregazione giovanile, pubblici e privati. Il Comune invita a rimanere in casa. Numero verde per gli anziani per chiedere gratuitamente il recapito di farmaci e spesa alimentare.

Rimini, uomo azzannato dai lupi


In Valmarecchia, a Maiano di Sant'Antagato, nell'entroterra riminese, un uomo è stato azzannato da alcuni lupi mentre andava al lavoro. L'uomo non sarebbe in pericolo di vita ed è stato trasportato in ospedale con un defender dei Carabinieri. Gli animali, scesi in paese, erano stremati dalla fame.

Vesuvio innevato e temperature in picchiata


Pioggia e temperature fredde anche nei Comuni della provincia di Napoli; nel capoluogo fa freddo e piove. Il Vesuvio, in queste ore, è completamente imbiancato dalla cima del cratere alle pendici. In campo i volontari della Protezione Civile di Ercolano (Napoli) che poco fa hanno perlustrato le strade che conducono al cratere. Secondo quanto riferito dalla sede operativa locale, al momento non si registrano problemi alle abitazioni e alle strutture recettive.

Montalcino, salvo per ora il Brunello


Nevica dalla notte nella provincia di Siena. La zona maggiormente interessata è quella meridionale dove si coltivano alcune delle eccellenze vinicole italiane tra cui il Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano. "Il problema è il vento fortissimo che sposta sulla strada tutta la neve dei campi", dice a Tgcom Carlo Gardini, marito di Donatella Cinelli Colombini, famosa produttrice di Brunello. "Per fortuna per ora le viti sono salve, non ci sono state gelate".

Alemanno: "Momento critico tra le 13 e le 14"

"Il momento critico sarà tra le 13 e le 14 di oggi. Roma è già preparata e speriamo bene". Così il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. "Le previsioni - ha aggiunto - appaiono più leggere".



Neve all'Elba, scuole chiuse e traghetti fermi

Nevica sull'isola d'Elba. Le zone più interessante sono quelle oltre i 200 metri. Le scuole del versante occidentale dell'isola sono chiuse. Intanto i collegamenti marittimi da e per l'isola d'Elba sono sospesi dalle 9 a causa del maltempo.



Friuli al gelo, Bora a Trieste

Il gelo continua a mantenere sotto zero l'intero territorio del Friuli Venezia. A Tarvisio (Udine) la temperatura è di -10 gradi (-20 sul Lussari e -17 sullo Zoncolan). Il freddo si fa sentire anche a Udine (-3,6), Gorizia (-3,1) e Pordenone (-3,3). Si preannuncia difficile la situazione a Trieste, dove la bora ha ripreso a soffiare con raffiche superiori a 100 chilometri orari.



In Trentino feddo polare: -30°

Brusco calo della temperatura in Trentino Alto Adige per l'arrivo della corrente polare: alla stazione meteo di Cima Libera a quota 3.400 è stata misurata quest'oggi la temperatura da brivido di -30.3 gradi. Freddo intenso anche nelle vallate con raffiche di vento fino ai 50 chilometri all'ora. Scarse invece le nevicate che si limitano ad alcune zone montane.

Neve anche sulla Concordia, scuole chiuse al Giglio

Sta nevicando all'isola del Giglio, in alcuni punti la coltre bianca supera i 5 centimetri. Il sindaco Sergio Ortelli ha chiuso le scuole e i bambini sono stati riaccompagnati a casa. Il maltempo ovviamente ha provocato lo stop di tutte le operazioni sulla Costa Concordia.

Forti nevicate su A24, A25 e tratto abruzzese dell'A14

Forti nevicate vengono segnalate sul tratto dell'A14 tra i caselli di Val Vibrata (Teramo) e Ortona (Chieti). I punti più critici, secondo il Centro Operativo Autostradale (Coa), sono Pineto, Roseto, Pescara Nord, Pescara Ovest e Pescara Sud. Nessuna precipitazione nevosa, per ora, sul tratto molisano dell'autostrada. Sull' A24 Roma-Teramo, nevicate forti (Codice Rosso), sono segnalate da Strada dei Parchi spa tra Vicovaro-Mandela e Bivio A24/SS 80 e sull'A25 Torano-Pescara tra il Bivio A25/A24 Roma-Teramo e Villanova.



Abruzzo, pericolo valanghe: evacuate 11 famiglie

Il pericolo che una grossa massa di neve accumulatasi sulla montagna potesse distaccarsi e travolgere le abitazioni sottostanti ha indotto le autorità locali a Lama dei Peligni, piccolo centro della provincia di Chieti, ubicato a 700 metri di quota nel cuore del Parco nazionale della Majella, a disporre per l'evacuazione a scopo precauzionale di undici famiglie.



Abbondante nevicata a Grosseto e Siena

Sta nevicando da alcune ore in tutta la provincia di Grosseto. La neve è accompagnata da un forte vento gelido. Nel capoluogo sono già caduti almeno 5 centimetri di neve. La situazione più disagiata si registra sulle colline intorno al monte Amiata, dove in alcuni piccoli centri la viabilità è difficile. Nevica dalla notte anche nella provincia di Siena. La zona maggiormente interessata è quella meridionale con i comuni di Chianciano, Montepulciano, Montalcino, Casciano di Murlo e Trequanda.



Tempesta di neve su Ascoli Piceno

Una nuova tormenta di neve si sta abbattendo da alcune ore su Ascoli Piceno e sulla provincia.



Neve al Giglio: scuole chiuse e traghetti fermi


Anche l'Isola del Giglio è sotto la neve: sono già caduti cinque centimetri, che stanno procurando disagi alla viabilità. Il sindaco Sergio Ortelli ha chiuso le scuole e i bambini sono stati riaccompagnati a casa. Giglio Castello è la frazione più colpita. Nevica anche a Giglio Campese. Fermi i traghetti per vento forte e mare molto mosso con onde fino a 2 metri. Ferme le attività sulla Concordia.

Blocco mezzi pesanti nel Lazio e in Emilia

Riguarda anche il Lazio il divieto di circolazione per i mezzi pesanti a causa dell'emergenza neve. Lo rende noto Viabilita' Italia sottolineando che è sconsigliato mettersi in viaggio. Ha smesso invece di nevicare su tutta l'Emilia-Romagna, dove sono caduti alcuni centimetri di neve, ma permane il blocco di circolazione ai mezzi superiori alle 7,5 tonnellate perché è previsto che nella tarda mattinata riprendano le precipitazioni. Diversa la situazione in Toscana, dove è stato tolto lo stop ai Tir da questa mattina.

Le previsioni: neve fino a domenica


Un altro nucleo di aria artica porterà un deciso peggioramento con venti molto forti e nuove nevicate fino a domenica: accumuli più importanti in Emilia Romagna, sul medio versante adriatico e nell'Appennino centro-meridionale. Oggi nevicate sulle regioni adriatiche, fin sulle coste dall'Emilia Romagna al nord della Puglia, più intense nelle zone interne di Romagna, Marche e Abruzzo. Neve in pianura anche in Umbria, Lazio, zone interne di Toscana, Campania e Sardegna, fino a 400-800 nel resto del Sud e in Sicilia.



Umbria, risveglio sotto la neve


Risveglio sotto la neve per gran parte dell'Umbria. Alla sala operativa della protezione civile della Regione non sono giunte finora segnalazioni di criticità.

N

eve a Milano, stop mezzi pesanti sull'A1 verso Sud


A causa delle nevicate è bloccata la circolazione dei mezzi pesanti sulla A1 da Milano in direzione Sud. E' invece libera la circolazione sull'Autostrada del Sole in direzione di Milano, dove al momento non nevica

Nevica a Cosenza, scuole chiuse


La nuova ondata di maltempo ha portato la neve anche a Cosenza. Sulla città è in atto un'intensa nevicata che sta andando avanti da un paio d'ore e che sta cominciando a provocare i primi disagi alla circolazione in città. Il sindaco, Mario Occhiuto, ha deciso di chiudere le scuole per oggi e domani ed ha disposto la pulizia delle strade con priorità nelle zone dove ci sono ospedali e cliniche. Scuole chiuse oggi anche nel limitrofo comune di Rende.


Firenze, allerta della protezione civile


Allerta della Protezione Civile di Firenze per neve, vento e ghiaccio. Dalle quattro del mattino si registrano nevicate in atto su tutto il crinale appenninico, mezzi pesanti in difficoltà sulla SR 65 (Passo della Futa)che hanno causato la temporanea chiusura in località Apparita (km 44). Tutti i mezzi della Provincia sono al momento in azione per garantire la percorribilità delle strade di competenza.

Nuove nevicate in Emilia Romagna


Nevica nuovamente dalle prime ore della notte in Emilia-Romagna, come aveva ampiamente previsto l'ultima allerta meteo della Protezione civile regionale.