FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ancona, camion si ribalta e schiaccia un'ambulanza: due morti

Un terzo soccorritore è rimasto gravemente ferito, mentre il conducente del mezzo pesante è illeso ma in stato di shock

Camion si ribalta e schiaccia un'ambulanza: diversi morti

Tragedia nel territorio di Ancona, lungo lo svincolo di collegamento tra il casello Nord e la SS76.

Un camion si è ribaltato e ha schiacciato un'ambulanza della Croce Rossa e un'automobile che viaggiavano nella corsia a fianco, nei pressi di Falconara Marittima. L'autista, il 28enne Simone Sartini, e il paziente, di oltre 80 anni, presenti sul mezzo di soccorso hanno perso la vita, incastrati tra le lamiere nel mezzo di soccorso, mentre l'altro soccorritore è rimasto gravemente ferito. Il conducente del mezzo pesante è invece illeso, ma in stato di shock.

 

Lo svincolo di collegamento tra la strada statale 76 "della Val d'Esino" e l'autostrada A14 è temporaneamente chiuso al traffico per chi viaggia in direzione Roma, per consentire i soccorsi e i rilievi volti ad accertare la dinamica dell'incidente. Lo ha riferito l'Anas. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia stradale e il 118.

 

Il mezzo pesante, carico di balle di paglia, era uscito dall'autostrada A14 e si stava dirigendo verso l'Interporto di Jesi. L'ambulanza invece era impegnata in un servizio secondario, non in un'emergenza: dopo avere trasportato un paziente dall'ospedale di Senigallia a quello regionale di Torrette di Ancona, lo stava di nuovo trasferendo a Senigallia.

 

L'incidente è avvenuto in un punto del raccordo in pendenza, dove si trova una curva stretta e forse per questo il conducente del camion, potrebbe avere perso il controllo del veicolo. Alla Croce Rossa i volontari sono sgomenti e ricordano il loro collega Simone come "un ragazzo solare, molto disponibile e scrupoloso nel suo lavoro". "Esprimo, a nome di tutta l'Associazione, il cordoglio per la tragica perdita del nostro autista e del paziente a bordo. Preghiamo per la vita del secondo soccorritore e ci stringiamo al dolore delle famiglie e della Croce Rossa Italiana - Comitato di Senigallia", ha commentato il presidente della Croce Rossa Italiana, Francesco Rocca.

 

È scampato all'incidente invece un altro soccorritore, di 59 anni: era anche lui a bordo dell'ambulanza, seduto di fianco al guidatore. È stato trasportato all'ospedale di Torrette in codice rosso e non risulta in pericolo di vita. Illeso l'autista del camion, un 30enne straniero residente in Italia, che pur essendo in stato di shock, è rimasto sul posto e non ha chiesto cure mediche. E miracolosamente illeso, a giudicare dalle immagini, il 60enne di Ancona che era alla guida dell'auto coinvolta, rimasta danneggiata dal lato guidatore.

 

Le operazioni per il recupero delle due vittime, rimaste intrappolate tra le lamiere, sono durate ore. Tutti e tre i mezzi coinvolti nel sinistro sono stati sequestrati. Secondo i dati Istat, nelle Marche gli incidenti stradali sono aumentati: nel 2021 ce ne sono stati 4.663 (+26,2% rispetto al 2020), dei quali 84 mortali (+21,7%) e complessivamente 6.227 feriti (+27,7%). Nel periodo 2001-2010 le vittime della strada si sono ridotte nelle Marche del 50,9%, più della media nazionale (-42,0%), mentre fra il 2010 e il 2021 si registrano variazioni, rispettivamente di -22,9% e -30,1%. Nello stesso periodo l'indice di mortalità sul territorio regionale è aumentato leggermente (da 1,6 a 1,8 deceduti ogni 100 incidenti).

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali