FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Alfredo Cospito torna in carcere, trasferito di nuovo a Opera

L'anarchico, in sciopero della fame da quattro mesi per protestare contro la detenzione al 41 bis si trovava ricoverato all'ospedale San Paolo di Milano a causa delle sue condizioni di salute

Alfredo Cospito è stato trasferito nuovamente nel carcere di Opera, presso il Servizio di assistenza integrata.

L'anarchico, in sciopero della fame da quattro mesi per protestare contro la detenzione al 41 bis, si trovava da alcuni giorni ricoverato nell'ospedale San Paolo di Milano a causa delle sue condizioni di salute. Venerdì la Cassazione aveva respinto il ricorso del legale difensore.

Fotogallery - Cospito, protesta degli anarchici davanti alla sede della Cassazione

Fonti Giustizia: massima attenzione sulla sua salute

 Secondo fonti del ministero della Giustizia, Cospito è stato riportato nel Sai dell'istituto penitenziario di Opera, dove continuerà a essere assicurata la massima attenzione alle sue condizioni di salute.

 

Condizioni stabili

 Le condizioni di salute di Cospito restano stabili, senza segnalazioni nelle ultime ore di particolari criticità. Si è così deciso di ritrasferirlo nel carcere milanese di Opera, nel padiglione del Servizio assistenza intensificata, dove era stato portato a fine gennaio dal carcere di Sassari. Il Sai di Opera, infatti, è in grado di garantire la massima assistenza per le condizioni in cui si trova Cospito, in sciopero della fame contro il 41bis da oltre 4 mesi e che, dopo l'ultimo verdetto della Cassazione, ha inasprito il digiuno non assumendo piu' integratori.

 

Il colloquio con l'avvocato difensore

 Era stato portato al reparto di medicina penitenziaria dell'ospedale San Paolo di Milano l'11 febbraio. Il medico di fiducia, consulente dell'avvocato Flavio Rossi Albertini, dopo una visita sabato scorso aveva chiarito che "persiste" un quadro di "grave denutrizione" con "atrofia muscolare diffusa". Aveva parlato di una condizione ancora stabile coi parametri vitali che tengono, "sovrapponibile" a quella dei giorni scorsi, ma che potrebbe "aggravarsi di giorno in giorno". Nelle prossime ore l'anarchico della Fai dovrebbe ricevere la visita di uno dei legali del pool difensivo.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali