FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aggredito a Roma perché indossava una collana di fiori arcobaleno: a chi rivolgersi in caso di aggressioni?

La storia di Kamil e le indicazioni dell'attivista Lgbt Mario Colamarino, ex Presidente del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli

La storia di Kamil, aggredito da quattro ragazzi a Roma mentre si dirigeva verso il Colosseo il giorno del Gay Pride, è un delle tante storie di omofobia che purtroppo, ormai, siamo abituati a sentire nel nostro Paese. Quando lo incontriamo per l'intervista Kamil è sereno: "Ho reagito e sono contento che sia capitato a me, perché solo il pensiero che poteva capitare ad una persona più piccola di età o fisicamente, sarebbe stato davvero brutto".

Sorride mentre racconta di quel sabato pomeriggio, mostra la mano con i segni causati dall'essersi difeso, la guancia destra è ancora un po' rossa. Il punto però è questo: a Kamil è andata bene. Lui ha reagito non solo fisicamente ma anche emotivamente. Per tanti altri non è così, per questo, abbiamo chiesto all'attivista Lgbt Mario Colamarino, ex Presidente del Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, a chi bisogna rivolgersi dopo aver ricevuto un'aggressione simile.

 

"È fondamentale che si denunci, alla polizia, sui social, sui media, per portare a conoscenza di tutti un episodio grave e omofobo. Ma soprattutto, c'è la necessità di rivolgersi presso delle associazioni o istituzioni per avere un sostegno psicologico", spiega. Quel sostegno, che spesso, ci si accorge di sentirne il bisogno solo dopo tempo dall'aggressione.

 

E quindi, conclude Colamarino, "se proprio non ci si vuole rivolgere alla polizia o ai media, la miglior decisione è appoggiarsi a qualcuno, parlarne o fare parte di un gruppo. Solo così avremo la maggior consapevolezza di chi siamo e cosa possiamo fare per combattere l'omofobia". 

 

di Ilaria Proietti Mercuri

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali