scritte nei bagni, insulti e parolacce

Roma, al liceo Giulio Cesare nuova "lista stupri": questa volta con due docenti

I rappresentanti degli studenti: "La comunità studentesca ancora una volta si ritrova indignata di fronte a gesti di questo tipo e costretta a denunciare un accaduto che mai avrebbe pensato di poter rivivere"

19 Dic 2025 - 17:27
 © Dal Web

© Dal Web

Una nuova "lista stupri" è stata trovata al liceo Giulio Cesare di Roma alla fine di un'occupazione. Durante la ricognizione che è seguita sono state scoperte una serie di scritte nei bagni, insulti e parolacce contro la dirigente scolastica. Inoltre, secondo quanto denunciato dai rappresentanti degli studenti, nell'anticamera del primo piano della scuola sarebbe stata ritrovata una lista stupri con i nomi di due docenti.

La denuncia dei rappresentanti degli studenti

 "Un'ulteriore scritta deplorevole - spiegano i rappresentanti degli studenti - è comparsa nell'anticamera del primo piano e citava 'lista stupri' a cui seguivano i nomi di due professoresse. La comunità studentesca ancora una volta si ritrova indignata di fronte a gesti di questo tipo e costretta a denunciare un accaduto che mai avrebbe pensato di poter rivivere. Quanto accaduto è ancora più grave, più inquietante e più inaccettabile proprio perché non è la prima volta. È la prova evidente che chi ha compiuto questo gesto lo ha fatto in piena consapevolezza ignorando deliberatamente una denuncia già avvenuta, una indignazione collettiva già espressa e un percorso di sensibilizzazione che avrebbe dovuto impedire il ripetersi di simili atrocità".

"A distanza di soli 20 giorni dal 27 novembre in cui è stata rinvenuta la lista stupri, accompagnata dai nomi di studenti e studentesse sul muro del bagno maschile, all'interno della nostra scuola, c'è chi si è sentito libero di poter nuovamente essere protagonista di un episodio di violenza. Il ripetersi di simili azioni dimostra come questi comportamenti non siano episodi isolati bensì segnali di un problema più profondo che non può e non deve essere ignorato. Riteniamo fondamentale che questi accadimenti vengano presi sul serio e affrontati con la dovuta attenzione affinché la scuola torni a essere uno spazio sicuro, inclusivo e rispettoso per tutti e tutte", concludono i rappresentanti degli studenti del Giulio Cesare.

I precedenti

 L'episodio arriva a breve distanza da quanto avvenuto a fine novembre, quando un elenco analogo con i nomi di otto studentesse e di uno studente era apparso sotto la scritta "lista stupri" sulla parete di uno dei bagni del liceo Giulio Cesare, vicenda per la quale la Procura di Roma, in coordinamento con il Tribunale dei minori, ha aperto un'inchiesta con l'accusa di istigazione a delinquere finalizzata alla violenza sessuale. La scorsa settimana, inoltre, una lista simile era comparsa anche nei bagni maschili del vicino liceo Carducci. Una "lista stupri" è comparsa anche nei bagni del liceo scientifico Vallisneri di Lucca. Nell'elenco due nomi di ragazze e un simbolo fallico con accanto la scritta "lista stupri".

Ti potrebbe interessare