aveva 20 anni

Morì per una corsa clandestina sulle strade di Asti, arrestato guidatore Porsche

Matilde Baldi viaggiava su una Fiat 500 in compagnia della madre quando è stata travolta. Un impatto devastante in cui è rimasta ferita anche la mamma

08 Gen 2026 - 19:10

È agli arresti domiciliari Franco Vacchina, commerciante di pneumatici, che l'11 dicembre scorso era alla guida della Porsche che ha provocato l'incidente sull'autostrada Asti-Cuneo, nel quale è rimasta coinvolta Matilde Baldi, 20 anni, morta cinque giorni dopo all'ospedale di Alessandria.

L'ipotesi contestata è che l'uomo abbia ingaggiato una sorta di gara, iniziata sulle strade di Asti e proseguita sull'autostrada A33, a una velocità di 212,39 chilometri orari. Insieme a lui è indagato anche un secondo uomo, alla guida di un'altra Porsche, che però non sarebbe rimasta coinvolta nello schianto. L'uomo alla guida si era presentato nei giorni successivi all'incidente alla Polstrada per rendere dichiarazioni spontanee. 

L'incidente

 La giovane Matilde Baldi viaggiava su una Fiat 500 in compagnia della madre quando, lungo un rettilineo, la vettura di grossa cilindrata avrebbe tamponato con violenza l'utilitaria. Un impatto devastante in cui è rimasta ferita anche la madre.

Le parole della madre

 E proprio la mamma nei giorni successivi alla tragedia aveva raccontato a La Stampa gli istanti immediatamente successivi allo schianto: "L'uomo che guidava la Porsche mi ha aperto la portiera e mi ha detto 'come sta? Non è colpa sua, non l'ho vista, ho già chiamato i soccorsi'. Io non capivo niente. La mia auto si è girata su se stessa più volte. Matilde, accanto a me, non rispondeva". La donna chiede che sia fatta piena luce sull'accaduto: "Adesso che Matilde non c'è più, chiedo solo un po' di giustizia. Le facciano pure queste auto per chi ama la velocità, ma chi le guida deve farlo senza giocare con la vita degli altri".

Il ricordo di amici e colleghi

 Matilde Baldi viveva a Montegrosso, in provincia di Asti. Lavorava come barista in un centro commerciale e studiava Economia e Commercio all'università. Era una ragazza molto conosciuta e amata, legata alla famiglia, al fidanzato Francesco e ad amici e colleghi che qualche giorno fa l'hanno ricordata a "Mattino Cinque": "Era un uragano di vita, ce l’hanno strappata".