Il ticket a pagamento

Fontana di Trevi, dalle 9 alle 21 sono entrate 6.406 persone

Per il Codacons si è tratattato di un flop

02 Feb 2026 - 23:03
Fontana trevi © Ansa

Fontana trevi © Ansa

Dalle 9 di lunedì alle 21 sono entrate 6.406 persone nell'area del catino di Fontana di Trevi di cui 86 residenti a Roma e città metropolitana. Lo rende noto il Comune. 

"Sistema efficace"

 Si sta svolgendo positivamente la giornata di avvio della nuova modalità di visita alla Fontana di Trevi, la cui principale novità è rappresentata dall'immissione di un biglietto di ingresso a pagamento (2euro) per turisti e non residenti, oltre che da una sostanziale regolarizzazione del flusso dei visitatori. Un sistema di accoglienza efficace in grado di ospitare, dalle 9.00 alle 18.00, oltre 5.000 visitatori, tra cittadini e turisti, garantendo loro un'esperienza più ordinata, una permanenza più agevole nell'area e, in generale, un miglioramento nella qualità della visita a uno dei monumenti più importanti di Roma e del patrimonio culturale italiano. - Lo comunica in una nota Roma Capitale.

Il Codacons: "Un flop"

 "Un flop la 'tassa sulla fontana' scattata ufficialmente oggi, con un numero di visitatori ben al di sotto delle medie giornaliere e delle aspettative del Campidoglio". Lo afferma il Codacons, che sottolinea come "la maggior parte dei turisti abbia bocciato il ticket varato dall'amministrazione capitolina. Rispetto ai 30mila visitatori che si registrano in media ogni giorno, oggi la Fontana di Trevi, secondo i dati forniti dal Comune, ha accolto appena 5mila turisti, un dato deludente e decisamente inferiore alle aspettative del Campidoglio - spiega il Codacons - Questo perché la maggior parte dei turisti ha evidentemente bocciato l'assurdo balzello da 2 euro, che rappresenta una orrenda monetizzazione di un sito di interesse storico e culturale e che serve unicamente a coprire l'incapacità dell'amministrazione di reperire risorse per il proprio bilancio"

Ti potrebbe interessare

videovideo