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Clean eating: dieci strategie per cambiare il tuo modo di mangiare

I consigli per iniziare e dimagrire, vivere a lungo, trasformare la dieta in una medicina

Clean eating: dieci strategie per cambiare il tuo modo di mangiare

Qual è il tuo rapporto con il cibo? La mancanza di tempo spesso ci rende schiavi di prodotti già pronti e preparazioni industriali: l'eccesso di zucchero, sale, conservanti e coloranti è all'ordine del giorno. Dieci ispirazioni per puntare sulla cucina naturale e trasformare il tuo stile di vita.

VOGLIA DI FRESCO – Più vegetali freschi, di ogni tipo, scelti fra la frutta e la verdura di stagione. Evita di esagerare con le quantità: scegliere due o tre tipologie è sufficiente e ti fa risparmiare. Divertiti ad assaggiare i prodotti del territorio.

QUESTIONE DI TEMPO – Sì alle ricette semplici e al crudismo per disintossicare l'organismo e favorire il lavoro del fegato. Farai il pieno di vitamine e sali minerali. La cucina naturale aiuta a mantenersi in forma e combatte l'invecchiamento.

QUALITÀ – Frutta e verdura bio, ma non solo: la verità è che leggere l'etichetta non basta. Informati sui metodi di produzione e le aziende dietro i prodotti che utilizzi abitualmente. Scegli i mercati locali, dove acquistare con consapevolezza.

SALE NASCOSTO – Attenzione ai prodotti come legumi in scatola e zuppe congelate: generalmente contengono quantità più alte di sale, conservanti e aromi artificiali. Usa qualche ora per cucinare e metti in freezer, i piatti preparati in casa sono più leggeri e naturali.

ACQUA! - Bere di più aiuta a eliminare le tossine, depura il corpo, migliora la pelle e combatte il mal di testa. Evita di acquistare bibite e succhi, punta su infusi di fiori, e ingredienti come l'orzo o l'avena, da sostituire periodicamente al latte vaccino.

ZUCCHERO DETOX – Secondo gli studi il consumo di zucchero è in crescita preoccupante: una vera e propria invasione, dalle bibite in bottiglia a prodotti come succhi o polpa di pomodoro, in grado di provocare dipendenza.

IL TUO BENESSERE – Pausa pranzo in ufficio? A cena prepara una porzione in più per il giorno successivo, avrai un pasto sano e fatto in casa. Impara a scegliere i locali giusti e gli ingredienti che ti fanno bene: non si tratta dell'insalatina scondita, bensì cibo cucinato con amore nel rispetto della natura e della salute.

MODERAZIONE – Ricorda che le eccezioni dovrebbero essere… eccezioni! Un conto è godersi una fetta di torta con consapevolezza, apprezzarne il gusto e sollecitare il piacere attraverso i sensi, un altro è ingurgitare tutto con ansia e senza freno.

SPERIMENTA – Dedicare tempo alla cucina è un modo importante per imparare a dare valore al cibo, perché significa diventare consapevoli del tempo e dell'energia che richiede stare ai fornelli. Usa spezie e erbe aromatiche. Cucina con amore.

IL CIBO È SACRO – Quando mangi… siediti! Anche se si tratta di una merenda o un piccolo break impara a prendere il tuo tempo, mastica con calma, dai importanza a questo momento. Ti aiuterà a combattere l'emotional eating e trasformare il pasto in un rito benessere.

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